Dettaglio Evento
- 📅 Data Inizio: 22/11/2025
- 🔚 Data Fine: 30/05/2026
- 📍 Luogo: Trento e dintorni
Dal 22 novembre 2025 al 30 maggio 2026, il Palazzo delle Albere a Trento ospiterà la mostra “Il potere delle macchine. Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento”. Un’epoca, la prima metà del Cinquecento, in cui l’ingegno meccanico e l’innovazione tecnologica hanno plasmato profondamente l’economia, la società e l’ambiente.
Il percorso espositivo invita a esplorare le molteplici implicazioni, spesso ambivalenti, di questi cambiamenti epocali. Dall’invenzione della stampa alle esplorazioni astronomiche, dalle mappe agli oggetti d’uso quotidiano, dalla medicina all’agricoltura: un itinerario tematico attraverso le sale del palazzo, dove oggetti originali, volumi rari e strumenti antichi narrano storie secolari di trasformazione, innovazione e resilienza.
La mostra temporanea si inserisce nel programma dell’Euregio Anno dei musei 2025 / Euregio Museum Jahr 2025, nato in occasione del cinquecentesimo anniversario dei moti contadini del Tirolo. Un anno di iniziative culturali, curate da oltre 70 istituzioni dei tre territori, per riflettere sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa genera, ieri come oggi. Biglietto d’ingresso di Palazzo delle Albere necessario.
Credits Foto: Organizzazione / Ufficio Stampa
Disclaimer: Garda Outdoors è un portale turistico e aggregatore di informazioni. Non organizza gli eventi esposti e non è responsabile delle informazioni inserite. Per maggiori info contattare direttamente l’organizzazione.
Fonte Originale: https://www.visittrento.it/it/eventi/il-potere-delle-macchine-umanita-ambiente-tecnologia-nel-trentino-del-cinquecento-palazzo-delle-albere





