Canti corali aspettando il Natale, a San Zeno di Montagna il 7 dicembre 2025

Ogni anno, sempre al 7 di dicembre, il Coro "San Zeno" ospita i migliori cori sul podio per una serata di canti natalizi.

Ogni anno, sempre al 7 di dicembre, il Coro “San Zeno” apre la sua rassegna invernale ospitando i migliori cori sul podio per una serata tutta natalizia, che inizia a scaldare il periodo festivo in arrivo.

L’evento è aperto a tutti, gratuito, e si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di San Zeno di Montagna alle ore 20:45.

Presentazione dei cori

Coro San Zeno di San Zeno di Montagna (Verona)

Lasciamo la parola a Ludovico Bonafini, membro del coro, che ce lo presenta con amore e passione: “Penso che molti ormai, parlando del Coro San Zeno, con il cuore ricordino i canti alpini e popolari risuonare nell’aria del nostro paese.
Sono infatti 30 anni che questo gruppo esiste e vive sul nostro territorio, da quando, nel lontano 1994, alcuni compaesani decisero di partire per questa avventura. Negli anni alcuni membri ci hanno lasciato, ma se ne sono aggiunti di nuovi, e, vuoi perché si canta, vuoi perché poi si beve e si mangia in compagnia, il coro risulta essere ancora una bella realtà, per trovarsi, ridere, ma anche per imparare. Ad oggi siamo una ventina di persone, guidate dal maestro Gianni Peretti.

I cori come il nostro sono formati da volontari che, per allietare chi ascolta e per tenere vivi canti d’altri tempi, si riuniscono insieme e, nonostante le difficoltà, tentano di coordinarsi, di tendere
l’orecchio a chi è vicino. A volte si stona, allora ci si corregge, a volte ci si perde, allora ci si scambia uno sguardo. “Ghe vol testa”, sostiene il maestro, e tutti goliardicamente rispondiamo “ma testa non ghe n’è”.
Non siamo perfetti, ma una cosa è certa: ci siamo ancora, siamo contenti di stare e cantare insieme! E questo lo dimostra anche il nostro calendario annuale: una rassegna natalizia, una per le Palme, “Poeti in Corte” il primo sabato di luglio, e altre che si aggiungono durante l’anno, perché le organizziamo noi o perché siamo invitati altrove. Insomma, fra ricordi, eventi, persone, note e chiavi di violino, si canta ancora e non so se con toni proprio perfetti o con acuti proprio soavi, con bassi proprio sicuri o tenori
proprio uguali, ma sicuramente, questo lo dico, con intenzioni sicuramente leali.”

Coro La Chiusa di Volargne (Verona)

Il coro “La Chiusa” nasce nel 1971 a Volargne per l’iniziativa di alcuni amici legati nella passione per il canto corale. Nasce dal nulla, in un paese che era stato azzerato da un evento di guerra.

Dopo le fasi iniziali, ingrossa le proprie fila fino alla struttura attuale di circa 48 elementi, raggiungendo ragguardevoli obiettivi, non perdendo mai di vista, però lo spirito che da sempre anima il gruppo e cioè ricerca dell’amicizia sincera ed estrema attenzione alle situazioni di persone meno fortunate.

Ecco quindi appaiarsi concerti di primissimo ordine da un punto di vista prettamente artistico: – Concerto con il Piccolo Coro dell’Antoniano – Serata con la Banda Reale Olandese – Concerto al Teatro Regio di Parma – Serata con lo Stato Maggiore della NATO – Concerto per S.S. Giovanni Paolo II a Castel Gandolfo – Animazione Santa Messa in Vaticano – Apparizioni su reti RAI ecc. ed iniziative di alto spessore umanitario quali: Concerto all’Ospedale Rizzoli di Bologna – adozione a distanza di bambini – Visite in strutture assistenziali – Fattivo impegno nei confronti di terremotati e alluvionati – Aiuto ai bimbi Bielorussi e di Santo Domingo, ecc.

Abbiamo molti, moltissimi amici sparsi dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per la Sardegna, e dal Mare del Nord al Mediterraneo, frutto di 5 incisioni e di circa 1150 concerti eseguiti in tutta Italia ed in mezza Europa.
Dal 1986 dirige il coro il M°Enzo GIARETTA.

Coro Costabella di Lazise (Verona)

Il Coro Costabella nasce nel 2005 a Pacengo di Lazise. Il suo nome è un omaggio alla Cima Costabella del Monte Baldo che mira la parte ampia del Lago di Garda.
E’ composto da un gruppo di appassionati e conta circa 30 voci maschili, suddivise in tenori primi e secondi, baritoni e bassi.

Nel 2008 ha riassunto nel Cd ” Il NOSTRO CANTO ” il primo periodo dedicato ai brani popolari della montagna e canti alpini. Propone canzoni che raccontano storie di uomini buoni e semplici e s’incanta nella poesia delle stagioni. E’ diretto attualmente dal Maestro Stefano Rigo, intento a valorizzare le versioni classiche di musicisti che hanno segnato la storia corale italiana, con particolare attenzione a nuove armonizzazioni proposte da amici compositori. Nel corso di questo decennio il Coro Costabella si è fatto conoscere ed apprezzare in ambito locale e non solo, rappresentando in varie occasioni il Comune di Lazise nei gemellaggi con la cittadina tedesca di Rosenheim ed organizzando numerosi concerti.
Ogni anno propone un ricco programma di appuntamenti musicali con la gradita partecipazione di altri cori e la collaborazione di prestigiose formazioni orchestrali.

Coro San Zeno di Montagna
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo sul balcone del Garda a San Zeno di Montagna. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: