L’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire, in questi giorni. Si parla tanto di mercatini di Natale, in Italia o all’estero, lambiccandosi su quale sia la meta migliore per un fine settimana fuori porta a dicembre. Io che dovrò rimanere in riva al Garda, invece, mi concentro su un altro evento ormai classico del Natale altogardesano: la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

L’ufficio di Babbo Natale nella sua casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Forse non tutti sanno che Babbo Natale in persona si trasferisce a dicembre sulle rive del lago di Garda, per potersi preparare in tutta calma al grande impegno del Natale. Per l’occasione, affitta una vera e propria casa, allestita al piano terra della Rocca rivana. Dall’ufficio postale al guardaroba, dalla sala per i lavoretti agli spazi per i laboratori, dalla camera da letto con il super lettone che invita a saltarci sopra alla cucina di Natalina, tutto è estremamente curato e promette divertimento a palate, soprattutto per i più piccoli.

Passare tra le diverse sale quando sono colme di bimbi affaccendati è davvero divertente e quasi quasi si vorrebbe avere qualche anno di meno per potersi unire alle varie attività in corso. E poter ascoltare con gli stessi occhi sgranati la voce di Babbo Natale che racconta le avventure delle sue renne. E mettersi a scrivere la propria letterina con la stessa convinzione e dedizione. E lavorare con la stessa concentrazione al proprio lavoretto di Natale nell’Officina degli Elfi. Per fortuna che la merenda è uguale per tutti e anche i grandi possono godersi beati una tazzona di cioccolata calda!

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Un angolo della Casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale è davvero uno di quei posti dove dimenticare per un po’ la quotidianità e lasciarsi trasportare dalla magia del Natale. Personalmente, a me piace tornare anno dopo anno per vedere i nuovi allestimenti – magari rubare un’idea per le decorazioni natalizie di casa – e respirare un po’ di vera atmosfera di festa.

Quest’anno la Casa di Babbo Natale apre venerdì 5 dicembre: tutte le informazioni per la visita sono qui.