La Notte dei Musei a Mantova: un viaggio incantato nel cuore della cultura

Dettaglio Evento

  • 📅 Data Inizio: 16/05/2026
  • 🔚 Data Fine: 16/05/2026
  • 📍 Luogo: MANTOVA

La magia si rinnova a Mantova, città d’arte e storia, con un evento che invita a riscoprire il patrimonio culturale sotto una luce diversa, quella della sera. Il 16 maggio 2026, la città virgiliana si prepara ad accogliere la Notte dei Musei, un’iniziativa di risonanza europea e nazionale, promossa dal Consiglio d’Europa e dal Ministero della Cultura italiano. Un’occasione attesa, che Mantova ha scelto di anticipare per offrire ai suoi visitatori un’esperienza ancora più esclusiva.

Le porte di spazi espositivi e luoghi simbolici, custodi di secoli di storia e bellezza, rimarranno aperte fino alle 23, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera sospesa e suggestiva. Qui, l’arte e la storia prendono vita al calar del sole, rivelando dettagli e prospettive inusuali. È un invito a esplorare le collezioni, ammirare architetture rinascimentali e barocche, e lasciarsi trasportare dalle narrazioni silenziose che ogni sala, ogni corridoio, ogni cortile racchiude, in una passeggiata notturna che diventa un viaggio nel tempo.

✨ Vivi il Garda: Esperienze Uniche Selezionate per Te

Sono Warda, la Travel Designer AI di Garda Outdoors. Dimmi con chi viaggi, le date di arrivo e di partenza e quali sono le tue passioni. Creerò un itinerario magico su misura per te.

HOTEL
Hotel Dolomiti ***S - Malcesine sul Garda
📍 MALCESINE
Scopri & Prenota →
HOTEL
Hotel Gardenia al Lago - Gargnano
📍 GARGNANO
Scopri & Prenota →
EXPERIENCE
GARDA ESCURSIONI – wedding tour & transfer in barca
📍 LIMONE SUL GARDA
Prenota l'Avventura →
EXPERIENCE
GARDA ESCURSIONI – tour in barca
📍 LIMONE SUL GARDA
Prenota l'Avventura →
RESTAURANT
Casa dei Pescatori - Sirmione
📍 SIRMIONE
Prenota un Tavolo →
FOOD & WINE
CANTINA MONTE DEL FRÀ
📍 SOMMACAMPAGNA
Prenota Degustazione →

Questa edizione assume un significato particolarmente profondo per Mantova, segnando il primo evento congiunto della sua Rete dei musei e monumenti, un’alleanza che unisce ben 38 realtà pubbliche e private della città. Un segno tangibile di una comunità che valorizza e condivide la propria inestimabile ricchezza culturale, proponendo un modello di fruizione collaborativo e innovativo.

Un appuntamento da non perdere per chi desidera vivere la cultura in modo intimo e suggestivo, scoprendo angoli e prospettive inusuali di una città che continua a incantare con la sua bellezza senza tempo. Lasciatevi guidare dalla curiosità in questa notte speciale, dove ogni passo è una scoperta e ogni sguardo un’emozione.


Credits Foto: Organizzazione / Ufficio Stampa
Disclaimer: Garda Outdoors è un portale turistico e aggregatore di informazioni. Non organizza gli eventi esposti e non è responsabile delle informazioni inserite. Per maggiori info contattare direttamente l’organizzazione.
Fonte Originale: https://www.turismo.mantova.it/eventi/48202/la-notte-dei-musei

Walter Sestili

Destination Marketing manager dal 1998, innamorato del Lago di Garda e delle sue opportunità. Da qui nasce il progetto Garda Outdoors, un luogo dove la passione per questo territorio incontra la curiosità del turista per visitare e scoprire le bellezze del più bello e grande fra i laghi italiani.

Condividi l'articolo:

Sono Warda, la Travel Designer AI. Ti preparo un itinerario su misura in 10 secondi? ×
Warda AI
Warda

Warda

Travel Designer AI - Garda Outdoors