1

Sentiero Busatte -Tempesta: passerella sul Lago di Garda!

visuale dal parco delle Busatte

Parte dal lato sud del grande prato del parco delle Busatte dove è possibile parcheggiare. Il sentiero é esclusivamente pedonale (vietato ai bikers). Dopo una brevissima salita con cui si risale sull’antica frana delle Marocche il sentiero é quasi sempre pianeggiante (fatta eccezione per le scale che vedremo più avanti) e resta a mezza costa sul monte. Il panorama mozzafiato copre tutto l’Altogarda tra Torbole e Riva del Garda.

Arrivati al “Salt della Cavra” si apre la visione della parte sud del lago. Il salto lo si supera percorrendo in discesa una bella scala in ferro di 123 gradini, facile e del tutto sicura (come quella di casa vostra), con rampe congiunte tra loro da passerelle altrettanto sicure. Il sentiero prosegue sempre a mezza costa e con panorami mozzafiato fino al successivo salto di Corno di Bò, dove si apre un nuovo panorama verso il sud del lago e dove si trova una seconda, maestosa, scala in ferro, più lunga della prima perché fatta di 253 gradini.

Discesa la scala il sentiero prosegue e, una volta superata un’ultima breve scala in ferro di 35 gradini, va infine a congiungersi con la strada tagliafuoco che da Tempesta (piccola località posta in basso, in riva al lago) porta in località Varno (in alto). A quel punto si scende verso Tempesta (ma chi vuole ritornare, può anche risalire la strada tagliafuoco e, facendo un anello, riportarsi sul sentiero Busatte-Tempesta a sud del Salt dela Cavra; c’è infatti un sentiero di congiunzione tra la strada di Varno e il sentiero Busatte-Tempesta; l’anello fa risparmiare al ritorno i 253 gradini di Corno di Bò in salita, per chi non ama le scale).

Sentiero Busatte -Tempesta: passerella sul Lago di Garda!

scalinata “Salt della Cavra”

DURATA: Il tempo complessivo di percorrenza, dalle Busatte alla congiunzione con la strada tagliafuoco di Varno, è di circa 1h e 15 m’. Bisogna poi aggiungere i circa 20-25 m’ di strada tagliafuoco per scendere a Tempesta.

COSA SERVE: Bastano un paio di normali scarpe da ginnastica.

DIFFICOLTA’: All’andata assolutamente nessuna. Al ritorno le scale possono risultare un po impegnative (corrisponde a farsi circa una ventina di piani in salita).

SERVIZI: Sul tracciato vi sono alcune panchine e delle tabelle informative su fauna, flora e geologia del posto. A Tempesta non ci sono locali aperti al pubblico.

OPZIONI: Lasciando l’automobile alle Busatte di Torbole, sono possibili tre opzioni:

1. Andare fino a Tempesta (o dove finisce il sentiero o dove si vuole) ritornando poi a piedi rifacendo lo stesso sentiero (o l’anello sopra descritto);
2. Andare fino a Tempesta e lì prendere il bus (la fermata è vicina allo sbocco sulla Gardesana della strada tagliafuoco) che porta aTorbole, da dove risalire a piedi alle Busatte per riprendersi l’automezzo (10 m’). I biglietti possono essere acquistati direttamente sul mezzo;
3. Lasciare in precedenza un’automobile a Tempesta, in modo da poterla poi usare per il ritorno.

Sentiero Busatte -Tempesta: passerella sul Lago di Garda!

Picture by http://www.rincoboys.org

1