Brescia in musica: Festa dell’Opera per tutta la città!

Qui trovate il ricco programma della Festa dell’Opera 2023, che nelle giornate del 9 e 10 giugno porterà la magia dell’Opera in tutta la città di Brescia.

Quest’anno che vede la città di Brescia, assieme a Bergamo, Capitale italiana della Cultura, sarà ancora più imperdibile la spettacolare Festa dell’Opera 2023.

La Fondazione del Teatro Grande, (pensate: nato nel 1640 e facente parte dei 28 teatri di tradizione italiani), è orgogliosa di presentare il programma della dodicesima edizione di Festa dell’Opera, il grande evento a suon di musica e spettacoli, con un ricco cartellone che nelle giornate del 9 e 10 giugno porterà la magia dell’Opera in tutta la città.
Un’occasione unica per vedere e ascoltare Brescia da una prospettiva multisensoriale: non riempirete solo gli occhi e le orecchie di meraviglia, la città vi aspetta per farvi conoscere anche la sua tradizione culinaria e vinicola.

Oltre 40 appuntamenti musicali ad accesso gratuito che dall’alba al tramonto animeranno i luoghi più iconici e suggestivi di Brescia, dalle sedi culturali ai chiostri e cortili cittadini, passando per chiese e spazi d’arte innovativi fino a location di periferia.

A esibirsi i migliori artisti d’Opera, che attraverso performance coinvolgenti e l’incontro tra diversi linguaggi musicali come jazz, musica elettronica, rock e musica contemporanea offriranno a tutti la possibilità di avvicinarsi al genere operistico, in un clima coinvolgente e ricco di emozioni.

Spulciate per bene il ricchissimo programma e scegliete come vivere Brescia in queste due giornate di festa.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

PROGRAMMA ANTEPRIMA DEL 9 GIUGNO 2023 DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 22:30

PROGRAMMA DEL 10 GIUGNO 2023 DALLE ORE 5:30 ALLE ORE 00:30

Con l’Opera si mangia!

Qui trovate l’elenco dei locali e ristoranti pronti ad offrirvi menù in esclusiva dedicati alla Festa dell’Opera.
Sabato 10 giugno il Caffè del Teatro Grande – Berlucchi resterà aperto dalle 10.00 alle 20.00 per dare la possibilità a tutti di ammirare gli straordinari affreschi settecenteschi che decorano le sale del Caffé. Per l’occasione sarà esposta la speciale bottiglia decorata che l’azienda Guido Berlucchi ogni anno realizza per la Festa dell’Opera

Sabato 10 giugno circa 300 negozi della città si trasformeranno in luoghi di connessione con l’Opera (OPERA POINT) che esporranno un simbolo di Festa dell’Opera e avranno la possibilità di regalare ai loro clienti un omaggio personalizzato Festa dell’Opera. 

Si rinnova la collaborazione con Brescia Mobilità che nei giorni 9 e 10 giugno proporrà nelle stazioni della metropolitana di Brescia recital d’Opera e una filodiffusione di arie d’Opera.
Inoltre in collaborazione con BiciBrescia, con l’obiettivo di rendere sempre più sostenibile l’evento, si invitano gli spettatori a raggiungere in bicicletta o con i mezzi pubblici gli eventi della Festa dell’Opera

Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito ufficiale Festa dell’Opera e al sito ufficiale Brescia Tourism.

Cari Outdoors, non perdete questa preziosa occasione per arricchirvi di musica, arte, storia e tradizione!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: