spiagge lago di garda
spiagge lago di garda

Le migliori spiagge attrezzate del Lago di Garda.

Quando l’unico desiderio è quello di tuffarsi nelle “chiare, fresche e dolci acque” del Lago di Garda senza caricare in macchina mezza casa c’è solo una cosa da fare: scegliere una bella spiaggia attrezzata con ogni comfort.

In questo articolo trovate i nostri consigli su dove poter andare. Il giro parte dalla sponda veneta passando da quella lombarda e arrivando in quella trentina. Ce n’è per tutti i gusti!

LIDO AI PIOPPI (Lungolago Giuseppe Garibaldi, 17 – Peschiera del Garda – VR).

Alla fine del Lungolago Garibaldi, dopo il porto turistico “Bruno Manfredi”, trovate questo lido attrezzato che vi consentirà di scegliere lettino con ombrellone su spiaggia erbosa, sassosa o sabbiosa. Troverete anche servizio wc, docce, un chiosco/bar e noleggio pedalò.

(Per info: 345 343 7297).

IL CISANINO (Via Peschiera 29 – Cisano di Bardolino – VR).

Locale bar e grill aperto fino a mezzanotte con noleggio lettini e ombrelloni su spiaggia di sabbia.

(Per info: https://www.facebook.com/cisaninogardalake/).

NUOVO LIDO CISANO (Via Peschiera, 2/A – Cisano di Bardolino – VR).

In questo chiosco bar è possibile noleggiare lettini e ombrelloni da posizionare in un prato molto curato. Oltre al servizio bar/ristorante sono presenti anche docce e spogliatoi. Questo lido è anche punto di ritrovo per i motociclisti.

(Per info: +39 351 694 3583).

LIDO GARDA – BEACH CAFE’ (Lungolago Pincherle 1 – Garda – VR).

Locale storico sul lungolago di Garda. Troverete noleggio lettini e servizio bar fino alle 3:00 del mattino con musica dal vivo e dj set!

(Per info: https://www.facebook.com/lidodigarda/).

LA MOTTA NEW (Lungo Lago Europa, Passeggiata Rivalunga 12 – Garda – VR).

Questo bar ristorante con lettini e ombrelloni è situato a pochi metri dal centro di Garda lungo la passeggiata pedonale che collega Garda a Bardolino.

Location bellissima e comoda da raggiungere

Ampio parcheggio a pagamento disponibile a pochi metri.

(Per info: https://la-motta-new.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral)

PARCO SAN VIGILIO (Punta San Vigilio – Garda – VR).

Il Parco San Vigilio, con piscina e accesso al lago, si estende per per 20.000 metri quadri direttamente affacciati sulle coste del Lago di Garda, tra il golfo di Garda e la penisola di Punta San Vigilio. La natura domina il panorama, 35 cipressi secolari e 500 olivi circondano una piscina di 200 mq. Parcheggio gratuito custodito fino a esaurimento posti. Bar, zona relax e wi-fi. Luogo davvero incantevole!

(Per info: http://parcosanvigilio.com/)

PARCO BAIA DELLE SIRENE (Punta San Vigilio – Garda – VR).

Trovate questa spiaggia attrezzata all’interno del meraviglioso parco di Punta San Viglio (Garda – VR), in una delle anse naturali più spettacolari dell’intero bacino gardesano.

Nel prezzo del biglietto sono inclusi: servizio parcheggio, noleggio lettini e sdraio.

Avrete a disposizione anche cabine, docce, due zone ristorante e bar, gelateria, tavoli da pic nic, da ping pong e una zona TV.

Per i bambini sono presenti un mini club con animazione giornaliera e un’area giochi dedicata.

Per i vostri amici a quattro zampe l’ingresso è consentito e gratuito, ma devono essere tenuti a guinzaglio.

Una caratteristica di questa spiaggia è che potete stare all’ombra di ulivi secolari e non sotto ai soliti ombrelloni. Atmosfera unica!

(Per info: http://www.parcobaiadellesirene.it/home)

BAIA STANCA BEACH BAR (Via Gardesana, 196 – Torri del Benaco – VR).

In fondo al paese di Torri del Benaco, in un’insenatura che apre lo sguardo a un panorama bellissimo, si trova questa spiaggia con servizio noleggio lettini/ombrelloni e beach bar.

Essendo così in prossimità del paese, soggiornare qui vi consente di poter comodamente fare due passi per le vie del centro di Torri del Benaco per un po’ di shopping e per visitare questa meravigliosa località, senza spostare l’auto.

(Per info: telefono +39.348.592.5782 – aperto dalle 8:30 alle 20:00).

RISTORANTE PIZZERIA LIDO SOPRI (Via Lungolago 18 Loc. Sopri – Malcesine – VR).

Qui troverete cucina e pizza no stop con noleggio lettini e ombrelloni sopra un bel prato. Il lido si trova sul lungolago tra Val di Sogno e Malcesine, con splendida vista su tutto il golfo, il Castello Scaligero e l’Isola dell’Olivo.

(Per info: https://lidosoprimalcenise.myadj.it/v/lidosoprimalcenise).

LIDO PAINA Ristorante Pizzeria (Loc. Paina, 49 – Malcesine – VR).

Questo ristorante pizzeria dispone di un piccolo lido con lettini, cabine e servizio bagnino. Tutto con una splendida vista sul Castello Scaligero di Malcesine!

(Per info: http://www.lidopaina.it/#lido).

LIDO DEI LIMONI (Via della Libertà, 51 – Villa di Gargnano – BS).

Bellissima spiaggia ubicata nella frazione Villa a Gargnano (BS), attrezzata con sdraio, lettini e ombrelloni. 

Presso la spiaggia è possibile anche noleggiare: mountain bikes, kayaks, pedalò e SUP

Vi è anche il “Lakefront Beach & Bar” dove poter gustare ottimi piatti con il servizio Light Restaurant e al tramonto godervi un fantastico aperitivo in un luogo veramente suggestivo e romantico! 

(Per info: telefono +39.339.207.2449 – aperto dalle 8:30 alle 20:00).

LIDO AZZURRO (Via Lungolago Giuseppe Zanardelli, 44 – Toscolano Maderno – BS).

Una particolarità di questa spiaggia è la presenza della sabbia, mista a ghiaia in alcuni punti. Qui un bel castello col secchiello proverei a farlo!

Anche qui trovate lettini e ombrelloni. Cabine, servizi igienici e docce sono disponibili. Vi è anche un chiosco bar e ristorante.

Il parcheggio è a pagamento nelle vicinanze, così come la possibilità di noleggiare barche a vela, tandem e risciò. Vi sono inoltre campi da tennis e beach volley.

(Per info: telefono +39.0365.643.727 – aperto dalle 08:00 alle 00:00).

RIMBALZELLO VILLAGE (Via Trento, 28 – Barbarano di Salò – BS).

In questo lido troverete tutto: sabbia bianca, prato, spiaggia per fare il bagno al lago e piscina per chi la predilige. Potrete noleggiare ombrelloni e lettini, nonchè mangiare nel bistrot. All’interno si trovano anche 3 campi da tennis, 5 campi da calcetto ed un centro diving.

(Per info: https://rimbalzellovillage.it/lido)

MOKAI BEACH (Via Tavine – Salò – BS).

Al chiosco bar Mokai Beach potrete noleggiare lettini e ombrelloni, trovando tutti i comfort (docce, cabine e servizi igienici). Inoltre qui si servono anche degli ottimi aperitivi e le serate proseguono fino a notte fonda con eventi e serate a tema.

(Per info: +393493622837 – https://m.facebook.com/mokaibeachbar/).

BAIA DEL VENTO (Via Baia del Vento, 23 – San Felice del Benaco – BS).

La spiaggia Baia del Vento è moderna e molto attrezzata. Si possono infatti noleggiare lettini, sdraio, ombrelloni, canoe singole e doppie, pedalò normali o con lo scivolo, tavole Sup. Non è possibile effettuare la prenotazione.
Frequentata soprattutto da giovani e surfisti, la spiaggia è una piccola baia racchiusa tra la punta del Corno, sulla sinistra e la Punta di San Fermo sulla destra.
C’è anche un ristorante dove poter gustare le specialità gardesane come piatti a base di pesce di lago a un prezzo modico, invece per chi vuole uno snack veloce o gustarsi solo un aperitivo sulla spiaggia c’è un chiosco bar.
La spiaggia è principalmente in sassi anche se si trovano zone sabbiose sia sul litorale che in acqua.
Il parcheggio è a pagamento a pochi passi la spiaggia.
Il fondale è basso e sabbioso e nei mesi estivi in questo tratto di lago ormeggiano numerose imbarcazioni.
Ai due lati della spiaggia la Punta del Corno e la Punta di San Fermo sono due mete interessanti per lo snorkeling e la pesca.

(Per info: http://m.baiadelvento.eu/).

SPIAGGIA DESENZANINO (Lungolago Cesare Battisti, 1 – Desenzano del Garda – BS).

Questa è tra le migliori spiagge della zona. È dotata di noleggio lettini, sdraio, ombrelloni.

Sono presenti anche un bar gelateria paninoteca e l’omonimo ristorante pizzeria.

Vi è anche l’assistenza bagnanti con bagnini da maggio fino a settembre.

E’ possibile prenotare in anticipo lettini e ombrelloni scegliendo anche il posto che preferite. Inoltre è presente il servizio Wi-Fi. 

(Per info: http://www.desenzanino.eu/it/ita/centro-balneare/).

COCO BEACH CLUB (Via Catullo 5 – Lonato – BS).

La patria dei giovani e delle feste.

Questa spiaggia di sabbia bianca e palme, attrezzata con lettini e ombrelloni, di giorno è bellissima per prendere il sole e di sera si trasforma in una discoteca all’aperto con ristorante e Lounge bar, che ospita dj set, aperitivi e feste in spiaggia.

(Per info: https://www.cocobeachclub.com/beach.asp).

LIDO DELLE BIONDE (Viale Gennari, 28 – Sirmione – BS).

Questa spiaggia attrezzata si trova in una suggestiva caletta fra il Parco di Villa Cortine e i resti della Villa Romana, dimora di Catullo, nota come “Grotte di Catullo”.

Si può raggiungere a piedi parcheggiando all’ingresso della cittadina di Sirmione, fra i vari parcheggi a pagamento.
A disposizione servizi igienici, spogliatoi, noleggio lettini e ombrelloni (prenotabili), canoe (singole e doppie), pedalò con e senza scivolo e tavole Sup.
Inoltre sono presenti un ristorante/pizzeria e un bar con servizio take-away.

(Per info: http://lidodellebionde.it/).

JAMAICA BEACH (Sirmione – BS).

Situata all’estremità nord della penisola di Sirmione e immersa nella natura incontaminata fra uliveti e piante mediterranee, questa spiaggia è unica nel suo genere. E’ infatti caratterizzata da lastroni di roccia levigata fra le acque cristalline.

Si raggiunge a piedi dal centro di Sirmione (potete parcheggiare nei numerosi posteggi a pagamento) seguendo i cartelli. Una volta arrivati troverete un chiosco bar dove noleggiare i lettini all’ombra degli ulivi e potervi rifocillare. La spiaggia è comunque anche libera per chi non volesse servizi a pagamento. Vi suggeriamo di arrivare al mattino di buon’ora in quanto è una delle spiagge più famose e visitate del Lago di Garda.

Imperdibile un tramonto da lì, sarà molto emozionante!

PLAYA GARDA – TORBOLE (Via Passeggiata Dell’Ora – Torbole sul Garda – TN).

Questa spiaggia si trova in zona Bar alla Sega davanti all’ex Colonia Pavese. Un tratto di circa 200 metri sul quale è possibile noleggiare lettini e ombrellone. Obbligatorio far tappa all’omonimo bar per mangiare o bere qualcosa con una splendida vista lago!

(Per info: 392.64.58.562).

SPIAGGIA SABBIONI (Riva del Garda – TN).

Di ghiaia e con aree d’erba, questa spiaggia è una delle più grandi e attrezzate. 

Offre vari servizi come il noleggio di sdraio e lettini, punto di ristoro, docce e il noleggio canoe. Dispone di piattaforma galleggiante con piscina interna, campo di pallacanestrobeach volley parco giochi con tappeti elastici sabbiera per il divertimento di tutta la famiglia. 

È molto ombreggiata grazie alla presenza del parco adiacente alla spiaggia. 

In estate offre una serie di servizi gratuiti per persone con disabilità: sedie a rotelle adatte al terreno ghiaioso per consentire l’ingresso in acqua, lettini prendisole rialzati, doccia con soffione mobile.

Il Team Garda Outdoors ringrazia vivamente tutti i gardesani che, grazie alla cura e all’amore per il territorio, garantiscono con attenzione acque sempre limpide e pulite.

Il clima mite del Lago di Garda favorisce un’ottimale temperatura dell’acqua garantendo la balneabilità da maggio a settembre (ma anche qui è imperdibile il tuffo bene augurante di Capodanno eh!). 

Forza forza, appallottolate costume e asciugamano, il Lago di Garda vi aspetta!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

PS: prima di mettervi in viaggio, consigliamo vivamente di telefonare e verificare la disponibilità della località prescelta.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui