L’incanto nascosto della cascata Aer di Tignale, sul Lago di Garda.

Una magica sinfonia d'acqua vi attende fra i boschi di Tignale, quella creata dalla piccola ma affascinante cascata di Aer. Andiamoci insieme!

Avete voglia di una passeggiata trekking facile e breve che in pochi istanti vi farà immergere nell’assoluta bellezza del bosco? La cascata di Aer è la magia d’acqua che fa per voi!

Come arrivare alla cascata Aer.

Il sentiero più veloce per condurvi ad osservare questo piccolo spettacolo della natura è il segnavia numero 265 che parte dalla frazione di Piovere (Tignale – BS).
Parcheggiate comodamente in uno dei parcheggi gratuiti con striscia bianca che si trovano lungo la strada in salita. I più grandi sono quello di piazzale Chiara D’Assisi e quello più in alto accanto al campo sportivo. Da lì salendo poco più in sù, sulla destra, si trova la partenza del sentiero opportunamente segnalata.

La strada è in impercettibile salita dentro al bosco, solo l’ultimo tratto è in discesa, tra gradoni e rocce, per raggiungere la cascata in circa 25 – 30 minuti (sola andata), a seconda del passo. Prima la osserverete dall’alto, attraversando un ponticello in legno, ammirando le rocce modellate dall’acqua. Poi gli ultimi metri in discesa per vederla tra schiuma bianca e spruzzi che riempiono l’aria con una piacevole brezza umida. Nella sua acqua limpida e fresca potrete ristorarvi, oltre a scattare una foto meravigliosa!

Il sentiero è adatto anche a bambini, ma non è fruibile per il passeggino.

Poi potete rientrare dallo stesso sentiero, altrimenti potete proseguire fino ad arrivare nella frazione di Aer, con la sua bellissima chiesetta dei Santi Bernardo e Valentino e l’antico frantoio in pietra per la macina delle olive, liberamente visitabile.

Consiglio per i fotografi: se volete fotografarla con i raggi di sole che entrano, dovete andare nelle ore centrali della giornata, quando il sole è attorno allo Zenit.

Attività: canyoning alla cascata Aer.

Un modo alternativo per vedere questo gioello e il bellissimo canyon che scava in mezzo al bosco è fare canyoning. Uno sport sempre più in auge, sempre più praticato e spesso considerato come una vera e propria avventura da vivere in compagnia di amici e famigliari, anche per creare momenti di unione e occasioni alternative di festeggiamento; per mettersi alla prova in situazioni ed esercizi che non si provano tutti i giorni, per divertirsi in modo sano ed estraniarsi da stress e pensieri.
Volete provarlo? Potete contattare il super team di Canyon Addicted!

Cosa vedere nei dintorni della cascata Aer.

Tignale è composta da 6 pittoreschi borghi, poi troviamo la limonaia Prà dela Fam, il porto con la spiaggia e il Santuario di Montecastello a strapiombo nel blu. Ad attendervi anche una tradizione gastronomica antichissima e molte altre escursioni trekking e bike.
Trovate tutte le info cliccando qui.

Il suono rilassante dell’acqua che cade e l’atmosfera tranquilla che la circonda, la cascata di Aer è il luogo perfetto per rilassarsi, ricaricare le energie e immergersi nella meraviglia della natura.

Buona camminata cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: