Quanti sport è possibile praticare sulle sponde e nei dintorni del Lago di Garda! Trekking, mountain bike, corsa, deltaplano… il lago di Garda poi, con l’aiuto dei suoi tanti venti, è il paradiso di chi voglia praticare vela, windsurf, kitesurf. Per tutti i gusti.

Nordic Walking

Negli ultimi anni, infine, si è aggiunta alle varie attività “del lago di Garda” una disciplina relativamente semplice e adatta a tutti: il Nordic Walking.

Si tratta di una camminata ritmata, efficace, da eseguire con particolari e specifici bastoncini, diversi da quelli del trekking: infatti non servono a fornire appoggio, ma a imprimere una spinta che è parte integrante della camminata.

Con la tecnica corretta, si mette in moto tutta la muscolatura del corpo, rendendo il Nordic Walking uno sport completo, direi alla pari del nuoto.

Percorsi di Nordic Walking sul Lago di Garda

Possiamo praticarlo ovunque, ma cosa meglio dei percorsi gardesani che offrono tranquillità di camminata e panorami unici in ogni stagione?

In particolare, si presta molto bene la zona del Basso Garda. Costeggiare il lago e poi addentrarsi sulle colline moreniche, tra viti di Lugana e Groppello e ulivi, è l’ideale per una disciplina che non prevede di essere praticata su forti dislivelli, proprio per non perdere il ritmo della camminata.

Un percorso che io amo molto si sviluppa tra il Parco del Laghetto di Desenzano e la Torre di San Martino della Battaglia, e ritorno. Secondo i sentieri scelti, sono circa dai 12 ai 14 soddisfacenti km di cammino.

Scuola di Nordic Walking

A Desenzano esiste – ed è molto attiva – la Scuola del Cammino, dove il Maestro Adriano Bertazzi, insieme al suo team di istruttori, vi potrà introdurre nel modo più corretto a questa piacevole attività: potrete scegliere tra corsi collettivi o lezioni personali, nella splendida palestra a cielo aperto che è il nostro lago.
Il web offre molta letteratura sul Nordic Walking, ma, se vi va, potete leggere un mio post di cui allego in calce il link.

Vi propongo anche un video di uno dei fondatori del Nordic italiano, Pino Dellasega, dove potrete farvi un’idea dei diversi passi, dal più semplice al più sofisticato; e, infine, un link alla Scuola del Cammino, con la quale anch’io – è il caso di dire – ho mosso i primi passi…
Buone camminate!

http://www.teamforitaly.com/salute/nordic-walking/

http://scuoladelcamminolagodigarda.wordpress.comhttps://scuoladelcamminolagodigarda.wordpress.com/
Nordic Walking sul Lago di Garda  Nordic Walking sul Lago di Garda  Nordic Walking sul Lago di Garda  Nordic Walking sul Lago di Garda