Eventi e cosa fare a dicembre sul Lago di Garda – Edizione 2023.

L'elenco completo di tutte le attività e gli eventi da non perdere presenti sul Lago di Garda e hinterland.

Dicembre è un mese di festa e di tempo dedicato a famiglia e amici. È un mese di alberi di Natale super sfarzosi o tamarrissimi, ma sempre fatti con entusiasmo. È un mese in cui ci si lascia andare a qualche sfizio culinario in più, ai brindisi in compagnia, alle cene coi colleghi. Ma è anche un mese ricco di eventi e di occasioni per godere le attività outdoor, nonostante il freddo incalzi. Ecco a voi i nostri consigli su cosa fare a dicembre fra il Lago di Garda e le sue belle città:

Un giretto ai mercatini di Natale.

Da Trento a Mantova, da Verona a Brescia e fra i pittoreschi paesi sulle sponde lacustri Babbo Natale è sempre in fermento! Dare un’occhiata ai vari mercatini di Natale è anche l’occasione per visitare borghi caratteristici e città. L’elenco completo di tutti i mercatini di Natale 2022 lo trovate cliccando qui.

A caccia di presepi unici e particolari.

Il fascino del presepe artigianale è senza tempo e senza età. Il Lago di Garda offre molti spot in cui ammirare presepi unici nel loro genere. Ecco qui l’elenco:

A Cassone di Malcesine (VR) il presepe viene costruito a cavallo del fiume Aril, il fiume più corto del mondo che sfocia dopo soli 175 m sul Lago di Garda orientale. Per ulteriori info cliccate qui.

L’antico borgo medievale di Campo di Brenzone (VR) diventa ancora più suggestivo nel periodo natalizio, con l’esposizione di circa 120-130 presepi sparsi per tutto il borgo e liberamente visitabili (dai primi di dicembre agli inizi di febbraio). Per ulteriori info cliccate qui.

A Peschiera del Garda (VR) viene allestito il tradizionale presepe subacqueo lungo il canale, chiamato Presepe del Lago. Questo originale presepe si può comodamente ammirare dal Ponte San Giovanni.

Il porto vecchio di Desenzano (BS) diventa la spettacolare scenografia del tradizionale “Presepe galleggiante”: vecchi manichini restaurati sono trasformati nei personaggi del presepe, vestiti e truccati dai volontari che lo allestiscono. Per ulteriori info cliccate qui.

Dal 19 novembre 2022 al 22 gennaio 2023 gli alcovoli dell’Arena di Verona ospitano più di 400 presepi provenienti da tutto il mondo. Una spettacolare mostra per grandi e piccini! Per info e biglietti cliccate qui.

Visitare la strega di Balbido, la più grande del mondo.

Dal 2019, il piccolo borgo di Balbido (TN), ospita un curioso Guinness dei Primati: la Stria (strega) più grande del mondo. È alta 10,77 metri e larga 4,5. Realizzata con la stessa tecnica del cesto: un fitto intreccio di canne di bambù e legno. Posta all’ingresso del paese, è un tributo alla tradizione popolare delle streghe dispettose e burlone che si divertivano a gettare sassi contro le ruote dei carri dei contadini di rientro dalla Val Marcia.
Degni di nota sono anche i 222 murales affrescati sui muri delle case, a tecnica naïf o a graffito. Ritraggono la natura, la fatica dei campi, la leggenda delle streghe, la bellezza di una donna, i lunghi racconti della nonna, i colori della primavera, la corsa dei cavalli al Palio di S. Giustina di Balbido. Un’incantevole scenografia da ammirare tra le vie del borgo.

Pattinare sul ghiaccio.

Durante le festività natalizie molti paesi e città, in concomitanza ai mercatini, si dotano di bellissime piste per provare a pattinare sul ghiaccio. Sul Lago di Garda quest’anno le trovate a: Verona, Lazise, Bardolino, Malcesine, Salò, Sirmione, Verona e Mantova.

Visita al Santuario di Madonna della Corona.

Se nelle giornate di Avvento volete visitare un luogo di culto unico e spettacolare sia per la sua ubicazione che architettura, questo Santuario è la meta ideale. È raggiungibile a piedi da Brentino Belluno per chi ama il trekking, oppure comodamente in auto da Spiazzi. Per ulteriori info cliccate qui.

Camminate, sci alpinismo, ciaspolate sulle montagne del Lago di Garda.

Cos’è dicembre senza la neve? Una bella gita in montagna con vista mozzafiato sul Lago di Garda è l’ideale per fare sport e poi rifocillarsi nei vari rifugi. Se volete sapere dove andare trovate l’elenco degli itinerari più belli e panoramici per camminare e ciaspolare sulla neve cliccando qui.

Eventi dicembre 2023.

Vi elenchiamo, in ordine cronologico, l’elenco dei principali eventi sul territorio del mese di dicembre 2023:

Magia natalizia a Brescia: dove l’atmosfera del Natale si intreccia con le Feste in città.
Buon Natale Brescia 2023 è la rassegna di bellissimi eventi organizzati per la città di Brescia, che ricordiamolo a gran voce: quest’anno è anche Capitale Italiana della Cultura.
Dal 26 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 verrete immersi in una favolosa atmosfera di fine anno, con angoli segreti da scoprire, tanta musica e iniziative intriganti per tutti i gusti ed età.
Palazzi vestiti a festa, vicoli e piazze pronti per un viaggio emozionante: Brescia offre un mondo di meraviglie da esplorare nel cuore delle festività!

Eventi di Natale a Trento. A partire dal 1 dicembre, per conoscere tutto il calendario cliccate qui.

Vite di Luce. Il piccolo Borgo di Santa Massenza (TN), ospita l’ormai trentennale mercatino artigianale. Produzioni uniche ed introvabili, unite ad una completa proposta enogastronomica, saranno ospitate nei vecchi avvolti di paese.
Date 2023:
sabato 2 dicembre – domenica 3 dicembre
da giovedì 8 dicembre a domenica 10 dicembre
sabato 16 dicembre – domenica 17 dicembre

Vino&Vinile. Se vi piacciono il buon vino e la musica vintage, Vino&Vinile è l’appuntamento di sabato 2 dicembre 2023 da non perdere! Immaginate un piccolo borgo sulle rive del lago di Santa Massenza, a 30 minuti da Riva del Garda e 15 minuti da Trento, lungo la strada che collega la Valle dei Laghi al Garda. Qui camminerete tra vicoli e stradine. Seguendo un’Ape illuminata che trasmette musica anni ’50-’60, sostando di cantina in cantina per gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da golosi prodotti locali. Il VinilDj Marc Pyson suonerà le hit del passato a bordo della sua “Apetta”, trasformando ogni degustazione in un’esperienza conviviale ed allegra. In programma ben cinque assaggi in cinque cantine diverse, per conoscere le aziende familiari che da generazioni curano il territorio e trasformano i frutti di questo lavoro in prodotti di grande qualità grazie all’esperienza, all’artigianalità e alle materie prime che i vigneti della Valle dei laghi offrono.
Biglietti acquistabili online e presso gli Info Point di Garda Trentino fino alle 12:00 di venerdì 02/12/2022. In caso di posti liberi, sarà possibile l’acquisto a ridosso dell’evento presso il punto di accredito di Piazza San Vigilio a Santa Massenza.
In fase di prenotazione bisogna selezionare uno dei turni disponibili: 17:00 e 20:30;
Punto di ritrovo: Piazza San Vigilio a Santa Massenza;
Durata di ogni turno: 3 ore circa;
Servizi inclusi: 5 calici di vino, 5 assaggi e dj;
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia.

Festa del Mandorlato a Cologna Veneta (VR). Si svolge il l’8, 9 e 10 dicembre 2023, un evento ricco di prelibatezze, artigianato, musica, spettacoli per grandi e piccini e, naturalmente, il Mandorlato. Il Mandorlato è un dolce tipico natalizio dalle lontane origini, che con i suoi nobili ingredienti e la maestria nella lavorazione, è una vera e propria ghiottoneria raffinata e soprattutto inimitabile. Il primo assaggio del Mandorlato si stima attorno al 1840, quando una speziale ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antici chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d’uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Oggi la Festa del mandorlato ha allargato i suoi confini e ospita anche altri prodotti tipici del territorio quali la patata e il radicchio rosso, semplici e genuini frutti della terra del Colognese. Attualmente viene prodotto a Cologna Veneta da ben sette rinomate aziende.

La notte degli alambicchi accesi. Dall’7 dicembre 2023 all’10 dicembre 2023 le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino sono al centro di uno spettacolo itinerante nelle vie del borgo di Santa Massenza (TN). L’atmosfera natalizia, l’antica arte del lambicar che si rinnova di anno in anno, il profumo della tradizione: ecco cosa rende speciale il Natale in Valle dei Laghi. Per info e biglietti cliccate qui.

Banchèti di Santa Lucia. Dal 10/12/2023 al 13/12/2023. Orario 8:00 – 23:00 e il giorno 13 chiusura ore 20:00. Ogni anno a Verona, in occasione della festa di Santa Lucia, la centrale piazza Brà ospita un grande e variegato mercato, che i veronesi con affetto chiamano “i banchéti de Santa Lùssia”. La martire siciliana, vissuta alla fine del terzo secolo, è molto venerata nella città scaligera ed al suo nome è legata una tradizione molto antica: è lei infatti che, nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo fedele asinello (el mussetto) porta dolciumi e regali ai bambini buoni, pezzi di nero carbone a quelli più birbanti. Ai nostri giorni il secolare Mercatino di Santa Lucia richiama nel centro della città scaligera più di duecentocinquanta bancarelle provenienti da tutta Italia e decine di migliaia di visitatori, che acquistano regali, giocattoli, capi d’abbigliamento, prodotti dell’artigianato locale, specialità gastronomiche, mercanzie d’ogni sorta legate al Natale e dolci. Tantissimi dolci tra cui le tipiche Frittelle di Santa Lucia che si preparano con farina, burro e zucchero a velo e si gonfiano una volta immerse nell’olio bollente. Su tutto veglia una grande stella cometa in acciaio che parte dall’invaso dell’Arena e si tuffa luminosa nella piazza.

Garda Trentino XmasTrail. Sabato 09 dicembre 2023 si terrà questa gara podistica con partenza e arrivo a Torbole sul Garda (TN). Il tracciato riproduce il percorso della gara omonima, ovvero l’anello che circonda la zona dell’Alto Garda Trentino, su sentieri, mulattiere, carrarecce e alcuni tratti asfaltati, ad una quota altimetrica compresa tra m 78 e m 530, per una lunghezza di 30 km e con 1370 m di dislivello positivo. Per info e iscrizioni cliccate qui.

BabboLake. Domenica 10 dicembre 2023 la pista ciclopedonale di Lazise – Bardolino si trasformerà in una corsa/camminata rigorosamente tutti vestiti da Babbo Natale! Per info e biglietti cliccate qui.

Melegatti Christmas Run. Domenica 17 dicembre 2023 correte o camminate fra le mura di Verona vestiti da Babbo Natale! Per info e prenotazioni cliccate qui.

Il Natale dell’Albero. A Brentonico dal 16 dicembre 2023 al 6 gennaio 2023 tornano il Simposio di scultura del legno dove potrete ammirare gli scultori locali mentre creano sontuose opere lignee, vi saranno delle divertenti Olimpiadi dei Boscaiolo, una serie di gare e giochi di taglialegna. I più piccoli potranno ascoltare le storie incantate ambientate anche nei magici boschi del Baldo. Per info cliccate qui.

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: