Diving sul Lago di Garda: immersioni tutto l’anno!

Alla scoperta del magico mondo subacqueo gardesano a contatto diretto con la sua morfologia, fauna, arte e storia del territorio.

Il Lago di Garda, oltre ad essere un primario punto di riferimento per gli sport velici, è considerato tra i migliori luoghi continentali europei anche per fare immersioni. Le sue acque pulite, dalle temperature gradevoli, lo rendono una “palestra” eccezionale sia per esperti che per neofiti che vogliono entrare nel magico mondo subacqueo.
Ma la caratteristica che lo rende una meta davvero speciale è senz’altro la diversità delle esperienze che si possono intraprendere lungo tutto il suo bacino: relitti di ogni forgia, grotte e pareti verticali, cimeli di guerra, presepi… un mondo parallelo sotto la superficie dell’acqua che attende di essere esplorato!

Il Lago di Garda, un paradiso per le immersioni.

Sul Lago di Garda è possibile praticare il diving durante tutto l’arco dell’anno.
D’estate la temperatura dell’acqua è di circa 26 gradi, per arrivare a 11 gradi a 30 metri di profondità. Durante l’inverno invece scende a circa 8 gradi. La sua profondità non è da poco, essendo nel punto massimo tra Castelletto di Brenzone e Muslone/Gargnano di 346 metri, con una media generale di circa 136 metri.
Da maggio a ottobre la visibilità nei primi metri è un po’ più scarsa a causa della stagionale fioritura di alghe, mentre man mano che si scende il termoclino consente sempre un’ottima visibilità e limpidezza. Quindi, rispetto a quanto si possa pensare, è invece da novembre ad aprile che si ha una visibilità stellare fin dalla superficie: con una bella muta stagna adatta alla temperatura più “fresca” è possibile vivere un’esperienza incredibile anche senza scendere tanto in profondità; ed è proprio questa la stagione più adatta per imparare ad immergersi nella quiete del lago.

Le principali attrazioni per i sub.

In mondo sommerso del Lago di Garda regala ai subacquei molteplici esperienze che offrono un contatto diretto con la morfologia, la fauna, l’arte e la storia del territorio. Qui di seguito proponiamo un breve elenco delle attrazioni più particolari per solleticare la curiosità degli appassionati e di chi desidera iniziare questo meraviglioso sport:

Cristo degli abissi: una statua alta ben 5 metri situata a Riva del Garda – Porto S. Nicolò.

Nave mercantile del 1900: faceva la tratta Peschiera – Riva e trasportava sacchi di cemento e sassi. Si trova a Navene di Malcesine ad una profondità di 50 metri.

Viking: una nave molto grande, chiamata così perchè la sua prua richiama la forma di un’antica nave vichinga. Affondata causa maltempo, il primo troncone si trova a 46 metri di profondità. È situata in Val di Sogno (Malcesine).

Relitto Roma: un battello adibito al trasporto di persone lungo 14 metri. Si trova in Val di Sogno (Malcesine) ad una profondità di 30 metri su un fondale sabbioso bianchissimo.

Vecchia auto Bianchina e Statua di Nettuno: nei dintorni di Assenza di Brenzone si trovano rispettivamente a 13 metri e 24 metri di profondità.

Macina per olive: ad Assenza di Brenzone (di fronte al Bar Sole) si trova questa grossa macina per olive a 18 metri di profondità. Inoltre vi sono due relitti (una barca a vela e una barca a remi) ed una bella piattaforma per esercitarsi con le immersioni.

Presepe: a Torri del Benaco, a 25 metri di profondità, dentro una grotta munita perfino di stella cometa, si trova questo bel presepe che oltretutto viene pulito tutti gli anni dai sommozzatori. Nei pressi si incontrano anche Biancaneve ed alcuni nani, fra cui uno simpaticamente chiamato “Trombolo” munito di sue personali bombole! ahahahah

Isola del Garda: nell’isola più grande del lago di Garda si trovano incredibili pareti verticali di 90-100 metri. Per i più esperti, a ben 100 metri di profondità, si trova un camioncino per trasporto dei soldati della seconda Guerra Mondiale in perfetto stato di conservazione.

Secca della Croce: situata in mezzo al lago, di fronte alla Rocca di Manerba. A 16 metri di profondità inizia il cappello della secca facendo un effetto “cave”, con pinnacoli di roccia dai 70 ai 50 metri e moltissimi pesci.

Carrello su rotaie: utilizzato per la costruzione delle gallerie di Tremosine, ora è incastrato a sospensione fra due pareti di roccia. Si trova a Tremosine all’altezza della Terrazza del Brivido.

Draga di Gargnano: questo macchinario serviva per scavare il fondale. Con le sue scodelle portava in superficie i sassi che disponeva su una barca d’appoggio. A causa di una tempesta è affondato a 40 metri di profondità. Sono ancora perfettamente visibili tutti gli ingranaggi e il quadro comandi dagli oblò.

È incredibile quanti tesori siano custoditi sotto la superficie dell’acqua. Anche qui sotto il lago “parla” mostrandoci tutte le meraviglie che lo adornano.

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors
in collaborazione con l’Istruttore Luca Leati di Grisù Sub
foto di Nicola Coppola e Giuseppe Pastoressa

Dove dormire – Dove mangiare – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: