Vademecum: tutte le camminate adatte a neonati e bambini in passeggino sul Lago di Garda.

La nostra top list per belle e tranquille camminate con neonati e bimbi in passeggino, alla scoperta del territorio gardesano!

Cari genitori, avere un neonato tra le braccia sicuramente richiede più accortezze, ma di certo non toglie la possibilità di fare belle e tranquille passeggiate alla scoperta del territorio.
Questo piccolo vademecum vi darà un po’ di ispirazione per fare qualche bel giretto col vostro cucciolino, in completa serenità e fruibilità per le ruote di un normale passeggino.
Le stradine dietro casa, teniamole per quando abbiamo meno tempo, e godiamoci questa “nuova vita”!

Ecco qui la nostra top list col passeggino sul Lago di Garda ed entroterra:

Col passeggino a Parco Giardino Sigurtà.

Il Parco Giardino Sigurtà è uno spettacolare parco naturalistico situato a Valeggio sul Mincio, a pochi km dalla sponda veronese del Lago di Garda, vicino a Peschiera del Garda e al famoso Borghetto sul Mincio. Potete girare per i suoi viali ombreggiati e fioriti, da marzo a novembre, e fermarvi anche per allattare e coccolarvi stendendo una coperta sul prato in pieno stile picnic, oppure accomodarvi in una delle sue belle panchine. Per ulteriori info cliccate qui.

Col passeggino nelle piste ciclopedonali panoramiche.

Le piste ciclopedonali che vi indichiamo hanno in comune queste caratteristiche: bellezza del paesaggio e comodità.
Iniziamo dalle più famose vista lago: Lazise-Bardolino-Garda (qui trovate panchine per sostare, chioschetti e bar), Castelletto di Brenzone-Navene di Malcesine (la più lunga di tutte, noi vi consigliamo il primo tratto che parte da Castelletto di Brenzone – parcheggiate di fronte al cimitero – e via verso nord paese dopo paese. Presenti panchine, bar e ristoranti in ogni porticciolo), Limone sul Garda (segnaliamo però che partendo da centro paese il primo tratto è in salita e che non ci sono panchine lungo il tragitto).

Una passeggiata molto suggestiva la potete trovare anche sulla pista ciclopedonale della Val d’Adige. Vi consigliamo di posteggiare a Volargne (frazione di Dolcè – VR) nel parcheggio della chiesa parrocchiale di San Martino di Tours (Via San Martino 27 – Volargne VR) e da lì imboccare la ciclopedonale lungo il fiume Adige.

Infine troviamo il Parco del Pontoncello. Si tratta di un’area protetta lungo il fiume Adige che si trova tra Giaron (San Martino Buon Albergo – VR), Ausetto (San Giovanni Lupatoto – VR) e Pontoncello (Zevio – VR), da cui prende il nome. Un’oasi naturale in cui rilassarsi accanto al corso del fiume. Vi consigliamo di parcheggiare a San Giovanni Lupatoto presso il Parco all’Adige in fondo a Via Porto. Da lì parte la bellissima passeggiata.

Col passeggino su Lungolago particolari.

È scontato che tutti i bellissimi paesi del Lago di Garda hanno il proprio lungolago sul quale passeggiare. Quelli che vi indichiamo qui sono alcuni lungolago panoramici che offrono lunghe passeggiate fruibili tutto l’anno.

In primis vi mandiamo a Punta Grò, un’oasi naturale dal fascino intatto ubicata poco lontano da Sirmione (BS), in cui troverete panchine e un chiosco.

Poi suggeriamo una meravigliosa camminata sulla foce del fiume Sarca. Potete parcheggiare gratuitamente l’auto presso il supermercato Lidl di Torbole sul Garda (TN). Da lì parte il percorso lungolago verso il centro di Torbole, con il ponte che attraversa il fiume Sarca, principale immissario del Lago di Garda.

Infine vi indichiamo il lungolago di Toscolano Maderno: ampio, super panoramico, lungo e ricco di bar, ristoranti e panchine. Parcheggiate al Parcheggio Rosa (Piazzale Marinai d’Italia – Toscolano Maderno BS) e da lì proseguite verso nord superando Maderno e arrivando fino all’antico porto di Toscolano.

Col passeggino alla Valle delle Cartiere.

La Valle delle Cartiere è un’affascinante gola che ospita i ruderi di antiche cartiere, il Museo della Carta e tutta la storia che ha forgiato il territorio di Toscolano Maderno (BS). Un comodo sentiero selciato e un romantico chiosco/bar con ogni comfort, dotato anche di fasciatoio per cambio pannolino. Per ulteriori info cliccate qui.

Col passeggino sul Monte Baldo.

Prendete la Funivia Malcesine-Monte Baldo e salite fino in vetta. Una volta arrivati girate a sinistra per percorrere il sentiero lungo l’altipiano con paesaggi mozzafiato su tutto il Lago di Garda e le vette che lo circondano. In loco sono presenti bar e baite con qualsiasi comfort.
Vista l’altitudine di circa 1800 metri, prima di andare raccomandiamo di sentire sempre il parere del vostro pediatra.

Col passeggino in Alta Lessinia.

Essendo un grande altipiano, la Lessinia in alcuni punti ben si presta a gite col passeggino.
Noi vi consigliamo di arrivare a Erbezzo (VR) e da lì proseguire per il Rifugio Castelberto.
Dopo qualche km la strada diventa bianca sterrata fino a condurvi a un cartello che vieta di proseguire ai mezzi a motore, con accanto un piccolo parcheggio. Posteggiate e proseguite a piedi per 1,5 km e circa 60 m di dislivello, in salita all’andata.
Arriverete al bellissimo Rifugio Castelberto (1660 m), ex caserma militare del 1915, situata sul vecchio confine Austro Ungarico. Potete mangiare le specialità locali tipo gli gnocchi cimbri o la polenta con salumi e formaggi, oppure fare anche una semplice pausa merenda con una buona torta fatta in casa o una birra fresca. 

Se avete voglia di camminare il doppio (sono circa 3,2 km sola andata), posteggiate invece l’auto presso Malga Lessinia (si trova all’inizio della strada sterrata) e proseguite a piedi immersi nel bellissimo paesaggio. Supererete il Ridotto di Malga Pidocchio e tante, tantissime e pacifiche mucche al pascolo! 

Col passeggino ai Laghi di Lamar.

Sovrastati dal Monte Paganella in Trentino, questi laghi sono due piccole perle di acqua cristallina circondate da boschi di faggio e rocce iridescenti, a 714 m di altitudine: troviamo più a sud il Lago Santo e verso nord il Lago di Lamar. Il Lago Santo è circondato da un facile sentiero che ne percorre il perimetro, fruibile da tutti. Per ulteriori info cliccate qui.

Con questa bella lista di gite potrete osservare il vostro piccolo esploratore seduto comodamente nel suo passeggino e realizzare quanto questa parentesi di pace e bellezza sia sana per tutti, grandi e piccini.
Queste prime camminate saranno solo l’inizio di molte avventure e scoperte che vi aspettano lungo il vostro percorso insieme, in una magia senza tempo.
Ciao cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: