Punta Grò: un’oasi naturale tra Lugana e Sirmione.

Punta Grò è un'area naturalistica e balneare che si trova all’estremità sud-orientale della penisola di Sirmione. Un luogo di grande bellezza in tutte le stagioni.

Punta Grò è un’area naturalistica e balneare che si trova all’estremità sud-orientale della penisola di Sirmione.
Con alberi secolari e grandi prati verdi, questo meraviglioso tratto di lungolago permette di prendere il sole, passeggiare comodamente (anche con bimbi in passeggino e sedie a rotelle), giocare o rilassarsi immersi nel suggestivo panorama del lago abbracciato da una natura rigogliosa e ben curata.
È un luogo di grande bellezza in tutte le stagioni.

Come arrivare a Punta Grò.

La spiaggia/passeggiata è libera ed è raggiungibile a piedi dal centro di Sirmione (in poco più di un’ora di camminata) o in automobile (parcheggiando nelle vie limitrofe).

Cosa fare e visitare a Punta Grò.

Una giornata in spiaggia con passeggiata sul lungolago.

La spiaggia è libera, dotata di docce e di un campo da pallavolo; i bagni a pagamento (costo euro 0,50) sono fruibili anche per chi utilizza la sedia a rotelle. In spiaggia sono ammessi i cani ma non è possibile campeggiare o accendere fuochi.

Potete fare colazione, pranzo o cena presso il Punta Grò Bistrot Cafè, un carinissimo chiosco bar; lì sono disponibili anche dei lettini a noleggio senza necessità di prenotazione.

Visitare la Casa del Pescatore.

Nella splendida cornice di Punta Grò si trova la Casa del Pescatore: un luogo di incontro e di approfondimento sulla cultura dell’acqua, oltre che un importante spazio di riflessione e storia della vita dei pescatori di un tempo.
Gli edifici di cui si compone il sito, un tempo utilizzati per attività connesse alla pesca, sono stati ripristinati e riallestiti con la creazione di due percorsi: un percorso esterno, composto da cinque totem interattivi, dove la voce di un pescatore racconta aneddoti sul luogo e sulla vita quotidiana di una volta, e un percorso interno, attraverso il magazzino delle reti e la casa vera e propria, dove è possibile approfondire e scoprire i segreti del mondo della pesca, immergendo il visitatore in un racconto suggestivo fra storie e ambientazioni del passato.

La Casa del Pescatore è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13:00ingresso gratuito. Per ulteriori info cliccate qui.

House murales.

Passeggiando sul lungolago in direzione Sirmione, si trova questa particolare casa diroccata che nell’estate del 2021 ha visto una serie street artists darle vita colorandola con svariati murales. Un bel luogo in cui scattare foto e ritratti con sfondi decisamente particolari!

A volte basta poco per rilassarsi e divertirsi: la splendida natura che ci regala il Lago di Garda!
Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: