Il Tempo di un Dialogo: echi d’arte e storia nel cuore di Trento

Dettaglio Evento

  • 📅 Data Inizio: 14/05/2026
  • 🔚 Data Fine: 14/05/2026
  • 📍 Luogo: Trento e dintorni

Nel vibrante scenario culturale di Trento, si apre un percorso di profonda riscoperta, un invito a esplorare le trame del tempo attraverso l’arte, la musica e l’antropologia. Presso il Museo Diocesano, da maggio a ottobre 2026, si dispiega ‘Il Tempo di un Dialogo’, un ciclo di incontri pensato per unire la ricerca scientifica a un’esperienza narrativa coinvolgente.

Questo progetto offre una prospettiva inedita sul Trentino, inserendolo nel contesto più ampio dell’Europa, e attraversando cinque secoli di storia, dal XVI al XX. Non si tratta solo di esposizioni, ma di veri e propri dialoghi performativi, dove opere d’arte visive si fondono con suggestioni sonore e racconti antropologici, restituendo le atmosfere e le trasformazioni di epoche passate che ancora risuonano nel presente.

✨ Vivi il Garda: Esperienze Uniche Selezionate per Te

Sono Warda, la Travel Designer AI di Garda Outdoors. Dimmi con chi viaggi, le date di arrivo e di partenza e quali sono le tue passioni. Creerò un itinerario magico su misura per te.

HOTEL
Re Ottone
📍 LAZISE
Scopri & Prenota →
HOTEL
Hotel San Filis - San Felice del Benaco
📍 SAN FELICE DEL BENACO
Scopri & Prenota →
EXPERIENCE
Nautica Felice - San Felice del Benaco
📍 SAN FELICE DEL BENACO
Prenota l'Avventura →
EXPERIENCE
Romeo & Juliet guide - Wine Tours in Valpolicella
📍 VERONA
Prenota l'Avventura →
RESTAURANT
Ristorante Da Orazia - Brenzone sul Garda
📍 BRENZONE
Prenota un Tavolo →
FOOD & WINE
CANTINA MONTE DEL FRÀ
📍 SOMMACAMPAGNA
Prenota Degustazione →

Guidati dall’antropologa culturale Marta Villa e dal musicista Carlo Centemeri, questi appuntamenti sono arricchiti dagli interventi degli storici dell’arte Domizio Cattoi, direttore del Museo, e Caterina Floriani. La loro competenza illumina opere spesso celate, offrendo al pubblico nuove chiavi di lettura e un legame più intimo con il patrimonio custodito sia nel museo che nelle valli trentine.

Ogni incontro è concepito per stimolare la curiosità e la partecipazione, trasformando la storia in un’esperienza viva e accessibile. Un’occasione per apprezzare la ricchezza culturale del territorio e riscoprire la sua identità attraverso linguaggi diversi, in un armonioso intreccio di saperi.


Credits Foto: Organizzazione / Ufficio Stampa
Disclaimer: Garda Outdoors è un portale turistico e aggregatore di informazioni. Non organizza gli eventi esposti e non è responsabile delle informazioni inserite. Per maggiori info contattare direttamente l’organizzazione.
Fonte Originale: https://www.visittrento.it/it/eventi/il-tempo-di-un-dialogo-musica-antropologia-e-arte-tra-trentino-ed-europa-museo-diocesano

Condividi l'articolo:

Sono Warda, la Travel Designer AI. Ti preparo un itinerario su misura in 10 secondi? ×
Warda AI
Warda

Warda

Travel Designer AI - Garda Outdoors