Kitesurfer sul Lago di Garda. Copyright @lakegardaphoto
Kitesurfer sul Lago di Garda.

Perché fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

Perché grazie alla sua conformazione, il Lago di Garda è una straordinaria macchina del vento. Al mattino troviamo il Peler che soffia dalle fresche montagne trentine verso la pianura più a sud. Al pomeriggio abbiamo l’Ora che scaldatasi risale verso nord.
La bellezza naturale del territorio è unica e impareggiabile. Potrete associare al kitesurfing dei panorami mozzafiato tutti attorno a voi. Sono presenti scuole d’eccellenza che insegnano questo sport con la massima sicurezza.
Inoltre sul Lago di Garda vengono a gareggiare ed allenarsi campioni di fama mondiale che qui trovano sempre le condizioni ideali.
Vi aspettiamo!

Come iniziare a fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

È semplicissimo: il Lago di Garda offre moltissimi corsi di kitesurfing su tutte le sponde. Verso nord, dove il lago si restringe e il vento si incanala, si trovano la maggior parte delle scuole. Generalmente vengono proposti corsi base o lezioni individuali per iniziare ad approcciare questo sport. Per qualsiasi informazione e consiglio non esitate a chiedere mandando una mail alla nostra redazione.  

Quanto tempo occorre per imparare a fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

Non servono settimane di insegnamento e prova per riuscire ad essere autonomi in questo sport. In 2-3 giorni, con i bravi istruttori locali, sarete in grado di iniziare a spassarvela diventando sempre più intraprendenti e capaci mano a mano che il vostro allenamento proseguirà.

Quale attrezzatura occorre per imparare a fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

Nessuna. Le scuole vi forniranno tutta l’attrezzatura necessaria per cominciare: aquilone, tavola, muta, trapezio, salvagente e casco. Se siete già in possesso di una muta, sarà sicuramente più comodo utilizzare quella di vostra proprietà. Una volta terminato il corso e aver capito che non potrete più fare a meno della rigenerazione che questo sport crea al vostro umore e al vostro fisico, i maestri sapranno consigliarvi tutta l’attrezzatura tecnica più adatta a voi per l’acquisto.

Quanto costa iniziare a fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

Un corso base per iniziare questo sport, tenendo presente che il noleggio di tutta l’attrezzatura è incluso nel prezzo, in media ha un costo che varia attorno ai 300 euro (per un piccolo gruppo di persone). Ovviamente è possibile fare anche lezioni individuali per un apprendimento più rapido e mirato o, per chi non è neofita, al fine di migliorare la tecnica e i salti.

Quando iniziare a fare Kitesurfing sul Lago di Garda?

Tenendo presente che per praticare questo sport non vi è stagionalità perché con la muta termica i più temerari vanno tranquillamente in acqua ad allenarsi anche in pieno inverno, per i neofiti il periodo migliore va da aprile/maggio a ottobre in concomitanza con l’avvio dei vari corsi e l’apertura delle scuole.

Il Kitesurfing sul Lago di Garda è uno sport adatto a tutti?

Oltre a richiedere una buona acquaticità, questo sport è consigliato dai 14 anni in su.

Il kitesurfing, nato alla fine degli anni Novanta, sta prendendo sempre più piede fra gli sport acquatici. Vi consiglio di provarlo perché la sensazione di libertà che regala è unica!

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

2 COMMENTI

  1. Il lago di Garda è un dei posti più belli al mondo x la pratica del Kitesurf… Gran bell’articolo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui