110° anniversario Strada della Forra: Porto – Pieve – Vesio.

Giovedì 18 e domenica 21 maggio siete tutti invitati al ricco programma di celebrazioni per festeggiare la bellezza e l'importanza della Strada della Forra nel suo 110° anniversario!

La spettacolare Strada della Forra quest’anno festeggia il suo 110° anniversario!

Lunga circa 6 km, tra gallerie, tornanti a goccia e curve tortuose, la Strada della Forra consente di entrare nelle viscere della montagna attraversando la forra del torrente Brasa per raggiungere in altura il bellissimo borgo di Pieve di Tremosine (423 m slm) dalla statale del lungolago.

Ci troviamo in provincia di Brescia, nella sponda lombarda nord del lago di Garda, immersi in uno scenario a dir poco fiabesco.
Non a caso, Winston Churchill la definì “l’ottava meraviglia del mondo”, visitandola nel 1949.
Questa spettacolare strada, tra i molti set, è stata anche scenario di un grandioso inseguimento nel film della saga di James Bond “007 – Quantum of Solace”, in cui Daniel Craig guidava a tutta velocità la sua Aston Martin.

L’importanza della Strada della Forra.

La Strada della Forra, Porto-Pieve-Vesio, va oltre la sua straordinaria bellezza naturale. Fortemente voluta da due lungimiranti personaggi del tempo Arturo Cozzaglio, progettista, e Don Giacomo Zanini, parroco a Vesio, venne inaugurata il 18 maggio 1913 dall’allora Sindaco Domenico Milesi con queste parole, che riassumono con tanta emozione la storia di questo angolo di paradiso: “Oggi Tremosine festeggia il suo più grande avvenimento, oggi Tremosine vede coronati i suoi voti, e tolto quell’isolamento a cui fu condannata per tanti secoli, e si vede unita al mondo civile. Oggi Tremosine colla sua nuova strada risorge a vita novella e prosperosa…”.

E la nascita di questa strada di fatto portò finalmente benessere e turismo a Tremosine, diventando a tutt’oggi meta turistica d’eccellenza del bacino gardesano e italiano. Per questo Tremosine, riconoscente, rende omaggio alla “sua” strada in questo importante anniversario.

Grazie al contributo di Regione Lombardia, potremo dare il giusto risalto ad un evento che ha segnato la storia del nostro territorio. Le celebrazioni ufficiali ripercorreranno l’inaugurazione storica, attraverso una rivisitazione in chiave moderna, prevedendo iniziative sia lungo la strada che nelle frazioni di Pieve e Vesio”: queste le parole di Francesca Frigerio, Presidente Pro Loco Tremosine ente promotore.

L’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, dichiara: “La Strada della Forra è un gioiello inestimabile che si colloca tra le più importanti mete turistiche di Regione Lombardia. Incastonata tra le viscere della montagna corre lungo la spaccatura scavata dal torrente Brasa, avvolgendosi in spire di roccia che affascinano chiunque ci passi attraverso, regolando emozioni uniche. Sarà un piacere per me essere presente a Tremosine sul Garda in occasione di questo importante anniversario per testimoniare la mia vicinanza ai tanti piccoli comuni del nostro territorio che sono ricchi di tesori preziosi, spesso troppo poco conosciuti.” 

Programma celebrazioni per il 110° anniversario.

Una ricca “due-giorni” di eventi, ecco a voi il programma dettagliato:

GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023
– ore 9.30 Campione – Ritrovo e partenza del corteo di auto storiche. Info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti: Benaco Auto Classiche +39 045 622 8527 – info@benacoautoclassiche.it
– ore 10.30 Forra – Inaugurazione celebrazioni per il 110° anniversario
– ore 10.30 • Vesio – Mercatino di artigianato locale e prodotti tipici con degustazioni (in caso di pioggia gli eventi si terranno presso la Sala Polivalente)
– ore 11.30 Sfilata delle auto storiche lungo la Forra fino a Vesio
– ore 12.00 • Vesio – Incontro con le Autorità e commemorazione di Mons. Giacomo Zanini
– ore 13.00 Spiedo conviviale presso Ristorante La Fenice, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni entro 11 maggio: +39 0365 917037 – info@hotellafenice.it

DOMENICA 21 MAGGIO 2023

– ore 9.30 * Pieve, Infopoint – Escursione guidata lungo la Strada della Forra
– ore 10.00 * Campione – Partenza primo bus navetta per Pieve con rientro ore 14.00
– ore 10.30 Pieve, Piazza Cozzaglio – Commemorazione di Arturo Cozzaglio con esibizione della Banda Musicale di Tremosine
– ore 11.00 * Campione – Partenza secondo bus navetta per Pieve con rientro ore 15.00
– ore 12.00 * Campione – Partenza terzo bus navetta per Pieve con rientro ore 16.00
– ore 12.30 Pieve, Borgo – Apertura Stand gastronomici: Capù, Pane e salamina, Formagella alla piastra, Polenta Cùsa e Dolci tradizionali
– ore 15.00 * Pieve, Infopoint – Visita guidata al Borgo
– ore 16.30 Pieve, Chiesa di San Giovanni Battista – Sagrato: Concerto per due violini “La strada nella roccia” – Artisti: Defant Marcello & Francesca

* Info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti:
Pro Loco Tremosine – APS / Infopoint Tremosine
+39 0365 953185 – info@infotremosine.com – www.tremosinesulgardaeventi.com

Il 2023 vedrà quindi, nuovamente, la Strada della Forra protagonista del già ricchissimo palinsesto eventi di Tremosine sul Garda con attività che si svolgeranno lungo tutto l’arco dell’anno: escursioni, visite guidate, tour, navette shuttle-bus, laboratori per bambini e un concorso fotografico.
Per tutte le informazioni rimandiamo al sito www.tremosinesulgardaeventi.com o vi invitiamo a contattare gli uffici: Pro Loco Tremosine – APS / Infopoint Tremosine +39 0365 953185 – info@infotremosine.com.

Save the date cari Outdoors!

Organizzatore: Pro Loco Tremosine con il contributo di Regione Lombardia

anniversario strada della forra
anniversario strada della forra
Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: