1000 Miglia: la sfilata d’auto d’epoca che accarezza il Lago di Garda. Edizione 2024.

Ogni anno la 1000 Miglia passa da alcuni fra i più bei borghi del Lago di Garda. Qui trovate il percorso in dettaglio e il programma completo.

1000 Miglia: prima di addentrarci nel racconto di questa meravigliosa gara di auto d’epoca, che sfilano in alcuni dei più bei borghi e città italiani, è necessario fare una breve premessa storica per farvi capire che ciò che è oggi, è grazie al suo ieri.
Brescia, è la città che le ha dato i natali e che tutt’oggi porta questo prestigio nel mondo.

Breve introduzione storica sulla 1000 Miglia.

La 1000 Miglia è stata originariamente una famosa gara automobilistica italiana di velocità su strada che si è svolta dal 1927 al 1957. La corsa partiva e terminava a Brescia, percorrendo un circuito di 1.600 km (che corrispondono a circa 1000 miglia), arrivando fino a Roma. Era una delle gare più prestigiose e famose del mondo dell’automobilismo, ed è considerata da molti appassionati come la gara più bella del mondo.
Prevedeva la partecipazione di vetture di ogni tipo, dalla più modesta utilitaria alla più lussuosa e costosa sportiva; era nota anche per il suo percorso spettacolare che attraversava il nord e centro italia fra montagne e città storiche, come Siena, Firenze e Bologna.
La corsa venne ideata e organizzata da quattro amici in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d’Italia, organizzato nel nuovo autodromo di Monza. I quattro, che divennero poi noti come i quattro moschettieri della Mille Miglia, sono il conte Aymo Maggi, pilota e finanziatore, il conte Franco Mazzotti, giornalista, pilota, finanziatore e presidente del RACI di Brescia, Renzo Castagneto, l’organizzatore vero e proprio, e Giovanni Canestrini, il decano dei giornalisti italiani nel settore automobilistico.
La Mille Miglia fu interrotta nel 1957 a causa di un tragico incidente in cui perse la vita il pilota della Ferrari Alfonso de Portago, insieme a un suo copilota e nove spettatori. Dopo quell’incidente, la gara fu cancellata per motivi di sicurezza, ma nel 1977 fu ripristinata come gara storica, aperta solo a vetture d’epoca che rispettano i criteri di eleggibilità (ossia possono partecipare solo vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato -o risultavano iscritte- alla corsa originale).

La 1000 Miglia oggi.

La 1000 Miglia oggi è una gara di regolarità riservata a vetture storiche che si tiene annualmente nel mese di giugno, con partenza e arrivo nella città di Brescia. La competizione rievoca infatti la leggendaria 1000 Miglia originale e ne segue il percorso.
A differenza della gara originale, la 1000 Miglia Storica non è una competizione di velocità, ma di regolarità. Ciò significa che i piloti devono completare il percorso nel tempo previsto, mantenendo una velocità media prestabilita e rispettando tutte le regole del codice stradale. Il vincitore non è il pilota più veloce, ma quello che ha saputo gestire al meglio la propria vettura e rispettare al meglio il tempo di percorrenza.

La 1000 Miglia Storica ha avuto inizio nel 1977, a vent’anni dall’ultima edizione. L’obiettivo era quello di ricreare l’atmosfera e l’emozione della gara originale.
Attira ogni anno numerosi appassionati da tutto il mondo, sia piloti che spettatori. La gara è anche un’importante occasione per ammirare alcune delle vetture storiche più famose e rare al mondo, provenienti da ogni continente.

Una curiosità. Nell’edizione del 1987 la vittoria venne conquistata da un pilota di Formula 1: è Alessandro Nannini, che resterà, fino ad oggi, l’unico pilota professionista ad aggiudicarsi una 1000 Miglia.

1000 Miglia 2024: le tappe del Lago di Garda.

Ogni anno la 1000 Miglia passa da alcuni fra i più bei borghi del Lago di Garda, non sempre gli stessi. Quest’anno la partenza da Viale Venezia a Brescia sarà martedì 11 giugno 2024 alle ore 12:45 in direzione Bergamo.
Nella giornata finale di sabato 15 giugno 2024 il percorso toccherà Mantova, poi il Lago di Garda con Sirmione, Desenzano del Garda, la ValtenesiSalò per finire con la classica passerella in Viale Venezia per la cerimonia di premiazione.

Qui di seguito trovate il percorso in dettaglio e il programma completo:

Tutte le meravigliose immagini sono di Martin Frederick Ball (Ig @martinball_).

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: