Il Lago di Tenno: un gioiello turchese a pochi minuti da Riva del Garda.

Questo lago è conosciuto anche come il Lago Azzurro per via della cristallinità delle sue acque balneabili, dalla temperatura molto gradevole.

Storia del Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno si è formato con la frana del dosso di Ville del Monte e, con la sua superficie di circa 195 mila mq, è il sesto lago più esteso della regione trentina. Possiede anche un’isola di 3000 mq di superficie che è collegata alla terra da una lingua sassosa, che consente di raggiungerla a piedi senza bagnarsi solo durante la stagione secca.

Dove si trova il Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno si trova sul lato nord del Lago di Garda, a pochi passi dall’omonimo borgo e dal borgo medievale di Canale di Tenno. Più precisamente a 14 km da Riva del Garda ad un’altitudine di 570m slm.

Il Lago di Tenno è balneabile?

Il Lago di Tenno è conosciuto anche come il Lago Azzurro per via della cristallinità delle sue acque balneabili (è annoverato tra gli specchi d’acqua dolce più puliti d’Italia) e dalla temperatura molto gradevole.
È possibile portare in spiaggia anche i cani (c’è una spiaggia appositamente attrezzata per loro), ma da Maggio a Ottobre non è consentito l’ingresso per via della grande affluenza di turisti.
Bisogna inoltre ricordare che la navigazione con i mezzi a motore è severamente vietata, poichè potrebbe compromettere la purezza delle acque.
La permanenza in questo luogo è resa ancora più piacevole dalla totale assenza di edifici che fanno tornare indietro nel tempo, grazie anche alla fitta boscaglia.

L’isola nascosta nel Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno, oltre ad un’isola di 3000 mq di superficie che è spesso raggiungibile a piedi dalla sponda del Lago, possiede anche una seconda isola, detta Isola ’86, chiamata così dall’anno del primo avvistamento: si tratterebbe di uno scoglio che emerge durante le stagioni particolarmente secche.

Cosa fare e vedere nei dintorni del Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno offre la possibilità di essere visitato e ammirato da ogni prospettiva attraverso uno splendido giro panoramico che costeggia le limpide acque del Lago; giro percorribile anche in inverno con la neve prestando attenzione ai tratti ghiacciati. La zona del Lago di Tenno offre, inoltre, numerose esperienze ed escursioni, tra cui:

Cascata del Varone (Località Le Foci, 3, 38060 Tenno TN).

La cascata del Varone si trova a 3 km da Riva del Garda (TN). Nasce dove le acque sotterranee derivanti dal Lago di Tenno incontrano una roccia sedimentaria più tenera, creando uno spettacolare salto tra le pareti di una forra alta 73 metri, scavata dall’acqua. Questa cascata è attrezzata con scalette e poggioli per consentire una visione ravvicinata; inoltre, nella cascata sono presenti due grotte. L’ingresso è a pagamento, per maggiori informazioni cliccate qui.

Castello di Tenno (via per San Lorenzo – 38060 – Tenno (Tn).

Il castello di Tenno è situato su di uno sperone roccioso che domina la valle. Anticamente il castello apparteneva alla comunità, passò poi nelle mani dei Conti di Appiano e di altre famiglie, anche del Principato Vescovile di Trento, fino all’età napoleonica. Nei primi anni dell’800 il castello venne acquistato da privati che lo trasformarono in residenza privata (ancora oggi non è visitabile dal pubblico).

Borgo Medievale di Canale di Tenno.

Canale di Tenno è un antico borgo medievale, tra i più belli e caratteristici d’Italia, con vicoli stretti e case molto ravvicinate.
È stato abbandonato nel secondo Dopoguerra, ma riportato in auge negli anni Sessanta con la fondazione della Casa degli Artisti, che oggi è possibile visitare insieme al Museo degli Attrezzi Agricoli; in inverno, il borgo viene animato da un suggestivo Mercatino di Natale che rende l’atmosfera davvero magica!

Borgo di Frapporta.

Il Borgo di Frapporta è un altro borgo medievale che comunicava direttamente con il sovrastante castello a cui era possibile accedere soltanto dall’interno dell’abitato. Attualmente si possono ancora vedere gli agganci per la chiusura della porta difensiva del villaggio.
Nella zona Sud si trova la chiesa di San Lorenzo, un edificio in stile romanico con abside semicircolare, dove è possibile ammirare qualche esempio di pittura trentina dell’XI secolo e di iconografia gotica come il Giudizio Universale realizzato nel 1384 dall’artista Giuliano d’Avanzo.

Fiavè.

Il paese di Fiavè è situato sull’altopiano di Lomaso e nel periodo estivo è possibile visitare gratuitamente gli insediamenti su palafitte risalenti al 2300 a.C..
Diverse sono le cose da visitare a Fiavè, come una cappella del ‘400 nella frazione di Castel Campo, la corte medievale con una loggia risalente al XV secolo, la Camerona, un’enorme caverna che sovrasta l’abitato di Ballino, il biotopo e il laghetto artificiale per gli amanti della pesca a Torbiera di Fiavè.

Borgo di Rango.

Il Borgo di Rango, tra i Borghi più belli d’Italia, sorge ai piedi del monte Sèra (1960 m.) e domina fiero la conca delle Valli Giudicarie Esteriori. Il suo nome potrebbe derivare dal celtico ‘Randa’, ovvero località posta al limite, infatti Rango, è l’ultimo borgo prima del Passo Duron.
La struttura del paese, con antiche case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, ricorda quella dei paesi fortificati. Rango era anticamente posto lungo la “strada imperiale” che dal Lago di Garda portava verso la Val di Sole.
Una curiosità su questo borgo: si narra che sul finire dell’Ottocento vi fu un caso di spiritismo di una ragazza del paese che destò scandalo a tal punto da nominare il portico della casa in cui ella viveva con la sua famiglia come “portec del diavol”.
Da visitare la chiesa parrocchiale del XV secolo e il piccolo Museo della Scuola; mentre, durante il periodo natalizio le case e gli androni del borgo si accendono delle luci del Natale e si popolano di bancarelle, di prodotti tipici locali e delle meraviglie dell’artigianato locale con un coloratissimo Mercatino di Natale.

Cosa mangiare nella Valle di Tenno.

Uno dei modi migliori per scoprire un territorio è passare dalle specialità della sua tavola. La cucina trentina dell’Alto Garda è ricca di prodotti tradizionali, che uniscono cucina di lago e di montagna. Da provare sono i canederli, gli strangolapreti, la trippa in brodo, l’orzetto, la polenta carbonera, i formaggi e salumi locali, l’immancabile carne salada, lo strudel, le frittelle di mele e la torta di noci.

Come arrivare al Lago di Tenno.

Il Lago di Tenno si trova a 12 km da Riva del Garda ed è raggiungibile seguendo la statale SS421. Superato l’abitato di Ville del Monte troverete un incrocio e i parcheggi per lasciare la vostra auto. Il Lago di Tenno è raggiungibile solo a piedi facendo una piccola passeggiata o percorrendo una scalinata di origini medievali.

Mappa Lago di Tenno

Dove dormire.

Se la vostra idea è quella di trascorrere una vacanza nella splendida Valle di Ledro, Camping Lago di Tenno è quello che fa per voi. Se, invece, preferite appoggiarvi presso una struttura più centrale per poi visitare l’Alto Garda, la Valle di Tenno e la Valle di Ledro, qui trovate delle ottime soluzioni, che fanno al caso vostro, tra Riva del Garda, Arco e Limone!

Dove mangiare.

Come già consigliato in precedenza, i piatti tipici da provare sono numerosi, ecco alcuni consigli per dove gustarli al meglio! Se state cercando un pò di refrigerio dalla calura, ecco un elenco delle migliori gelaterie della zona; mentre se la vostra idea è quella di un aperitivo vista Lago, ecco un elenco dei migliori luoghi in cui fare aperitivo nella zona Nord del Lago di Garda!

Experience.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare nei dintorni del Lago di Tenno e sul Lago di Garda: per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Buon divertimento e buona esplorazione,

alla prossima cari Outdoors!

Garda Outdoors

Condividi l'articolo: