Torbole sul Garda in inverno.
Torbole sul Garda in inverno.

Grazie al suo clima mediterraneo, l’inverno sulle coste del Lago di Garda è mite e regala giornate di sole e tramonti pazzeschi! Sulle montagne che lo circondano abbiamo la neve con panorami mozzafiato verso il blu. Nelle sue città, Verona, Brescia, Trento e Mantova, non ci si annoia mai. L’inverno è la stagione in cui sono meno affollate ed è possibile visitarle sentendosi quasi in esclusiva!

In questo articolo vi proponiamo alcune idee per godere appieno di questa stagione nel territorio gardesano.

Alla scoperta dei paesi lacustri in bassa stagione.

Sia i paesi lungo la costa del Lago di Garda che le sue città (Verona, Brescia, Trento, Mantova), in inverno godono di un’atmosfera ovattata e lontana dall’energica iperattività estiva. Offrono l’occasione di essere visitati con maggiore intimità, per godere di un’esperienza indimenticabile. Volete qualche esempio?

Andate a fare la bella passeggiata che da Limone sul Garda (BS) vi porta fino alla sua pista ciclopedonale. Potrete godervela in assoluto relax, fotografando ogni pertugio senza attendere che si liberi dalla folla di turisti. Potrete arrivare nel parcheggio esterno all’inizio del centro paese e parcheggiare gratuitamente! Inoltre la costa occidentale gode di luce solare fin dalle prime ore del mattino, chi ama alzarsi all’alba potrà assaporarsi l’intera giornata.

La stessa cosa vale per Brenzone sul Garda (VR) con la sua pista ciclopedonale che porta fino a Navene di Malcesine. Potrete scoprire tutti i piccoli borghi di questo comune diffuso facendo una lunga passeggiata partendo da Castelletto di Brenzone, passando per Magugnano ed arrivando fino ad Assenza di Brenzone.

Un’altra bella passeggiata è quella lungo la pista ciclopedonale Lazise-Bardolino-Garda (VR). In tutte e 3 le cittadine troverete inoltre un sacco di negozi e ristoranti aperti anche in bassa stagione.

Infine ricordiamo che, oltre alle grandi città, la sponda sud del Lago di Garda è sicuramente la più viva e ricca di negozi, bar e attività aperti anche d’inverno. Vi consigliamo di visitare Salò, Desenzano e Sirmione.

Escursioni sulla neve.

Cos’è l’inverno senza la neve? Le montagne gardesane offrono la possibilità di bellissime gite sulla neve adatte a tutti. Potrete scoprire tutti i siti della Lessinia sotto una veste bianca che rende tutto più incantato o ciaspolare con le viste più mozzafiato che lago e montagna vi possano regalare.

La Funivia Malcesine-Monte Baldo riapre il 23 dicembre 2021 per portarvi in vetta a quasi 1800 metri di quota. Lì potrete sciare, camminare, giocare sulla neve con i bambini o semplicemente mangiare al caldo nelle baite che offrono squisito cibo locale. Avrete un’occasione in più per soggiornare e visitare lo splendido borgo di Malcesine, arroccato sulla sponda orientale del lago.

https://youtu.be/lTg2C7F3tgA

Sport divertenti indoor: gokart e bowling.

Per passare il tempo con amici e famiglia in totale divertimento perchè non organizzare una simpatica gara in gokart? Può essere un’idea simpatica anche per team building, addii al celibato e nubilato, compleanni, feste di laurea e per qualsiasi altra ricorrenza. Non serve essere piloti, basta avere voglia di mettersi in gioco. Per fare questa esperienza adrenalinica potete andare a: South Garda Karting a Lonato (BS), International Kart Indoor a Moniga (BS), Affi Kart Indoor ad Affi (VR), Ala Karting ad Ala (TN).

Menzioniamo a parte anche il Porsche Experience Center Franciacorta a Castrezzato (BS). Un autodromo dove provare l’emozione della guida su pista, oltre agli e-kart.

Infine non dimentichiamo il bowling! Il divertimento inizia già quando si decide il proprio nome da inserire nel tabellone dei punti, non occorre mettere per forza quello di battesimo. Quindi via alle risate e all’autoironia! Per sfidarvi all’ultimo strike potete andare a: Bowling Leonessa a Brescia, Bowling Mantova a Borgo Virgilio (MN), Disco Bowling presso il centro commerciale La Grande Mela (VR), Bowling Verona in zona Fiera a Verona.

A tutto relax: le terme del Lago di Garda.

Quale stagione migliore per godere degli effetti benefici dell’acqua termale? Il Lago di Garda è foriero di svariate fonti termali sia curative che wellness. Sono tutte accomunate dalla bellezza dei luoghi in cui sorgono, ai quali unire anche qualche passeggiata alla scoperta del territorio. Trovate l’intera lista cliccando qui.

Sunset catching.

Non tutti sanno che il periodo più proficuo per ammirare tramonti infuocati sul Lago di Garda è proprio l’inverno. L’aria tersa abbatte la foschia e accende i colori! Trovate la nostra lista su dove ammirare i più bei tramonti cliccando qui.

Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

-dove non specificato, tutte le foto sono prese dal web-

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui