Se sei anche tu un nomade digitale, attirato dalla possibilità di lavorare in qualsiasi parte del mondo scoprendo al contempo il territorio che lo ospita, non puoi non programmare il tuo prossimo viaggio di lavoro sul Lago di Garda.
Un territorio unico nel panorama mondiale, che fonde le attività all’aperto con la storia millenaria, la cultura, il turismo enogastronomico e soprattutto ti permette di immergerti alla scoperta dei prodotti tipici e dei piatti locali.
Il Lago di Garda non è semplicemente il bacino di acqua dolce più grande d’Italia ma una regione che comprende al suo interno tutti i motivi per cui un nomade digitale come te dovrebbe inserirla subito nel suo itinerario, noi oggi te ne raccontiamo 5 ma è solo l’inizio di un lungo viaggio.
1. Connessione internet affidabile in hotel, appartamenti e camping
Uno dei requisiti essenziali per un nomade digitale è una connessione Internet affidabile. Gli alberghi, gli appartamenti e i campeggi del Lago di Garda offrono una connessione stabile e veloce, ideale per gestire riunioni online, inviare e-mail e collaborare con colleghi da tutto il mondo.
2. Esperienze all’aria aperta.
Finito il lavoro inizia l’esplorazione del territorio e il Lago di Garda offre infinite esperienze che potrai vivere: dalle escursioni sulle montagne circostanti alle attività acquatiche come il windsurf e la vela, alla scoperta del territorio in bicicletta; oppure puoi visitare una delle 4 città che circondano il lago, Verona, Mantova , Brescia e Trento o uno delle centinaia di piccoli borghi che costeggiano il Lago di Garda
3. Cultura
Nei punti precedenti abbiamo nominato le 4 città del Lago di Garda e nel 2023 Brescia e Bergamo sono state nominate Capitale della Cultura Italiana, sempre a Brescia, il Teatro Grande offre una grande stagione invernale di Lirica e musica classica mentre in estate puoi rimanere estasiato dalle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Rossini nell’anfiteatro più antico d’Europa: L’Arena di Verona! A Sirmione puoi visitare la villa romana del Poeta Catullo con le sue terme. Palazzo ducale e Palazzo Te a Mantova, la storia delle battaglie risorgimentali nelle colline moreniche che circondano il lato sud del Lago di Garda e per ultimo ma non ultimo il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.
4. Enogastronomia
Siamo in Italia e il cibo per noi è quasi una religione e in ogni regione italiana trovi le sue specialità i suoi sapori e i suoi vini, Il Lago di Garda nel suo territorio vanta prodotti e vini conosciuti in tutto il mondo come l’Amarone della Valpolicella, lo spumante Trento Doc, il Lugana, i vini della Valtenesi o del Custoza. Non solo vini, famosi sono i tortellini di Valeggio, la formaggella di Tremosine, gli gnocchi al burro fuso della Lessinia, la Carne Salada, il broccolo di Torbole o i broccoletti di Custoza entrambi presidi Slow Food. Per non dimenticare uno dei prodotti principe nel panorama gastronomico italiano: il riso! A Isola della Scala (VR) potete assaporare una grande varietà di riso di altissima qualità. Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
5. Posizione perfetta e facilmente raggiungibile in treno e aereo
Il Lago di Garda è situato nel nord Italia in posizione centrale, sia vicino a Verona e all’aeroporto Catullo, o l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Collegato tramite autostrada o ferrovia a Venezia e Milano (60 minuti di macchina o Treno) Bologna, Firenze e Roma sono a un massimo di 3 ore di Treno. Noleggiando una macchina puoi immergerti nelle campagne e nei piccoli borghi che costeggiano il Lago di Garda!
In definitiva, il Lago di Garda è molto più di una destinazione turistica. È un luogo che offre tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare in modo efficiente mentre godi delle bellezze naturali, dell’arte e della cultura italiana.
Se stai cercando un posto che ti ispiri, ti dia l’opportunità di esplorare e ti offra una qualità di vita eccezionale, il Lago di Garda è la scelta perfetta per te.
a presto cari Outdoors