Cosa fare a novembre sul Lago di Garda – Edizione 2024

Tutto il meglio che offre il Lago di Garda con il suo hinterland nel mese di novembre. Scopriamolo assieme!

Siamo ormai giunti nel cuore dell’autunno e il Lago di Garda inizia a cambiare i suoi colori offrendo giornate ancora assolate ma decisamente meno caotiche. Novembre è il mese ideale per sentirsi protagonisti lontani dalla folla. Qui di seguito troverete alcune idee per passare il weekend dall’ozio allo sport, dalla cultura all’enogastronomia: ce n’è sempre per tutti i gusti!

Eventi a Novembre sul Lago di Garda.

Per iniziare questa guida, vi proponiamo di seguito tutti gli eventi e appuntamenti che meritano di essere vissuti!

La Sagra della Ciuìga – San Lorenzo Dorsino (TN).

Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024 torna la Sagra della Ciuìga. Quattro giorni per celebrare la ciuìga, l’insaccato con le rape bianche prodotto esclusivamente a San Lorenzo Dorsino. Un’ottima occasione per assaggiare prodotti tipici, effettuare degustazioni enogastronomiche e visitare il paese!

La Malga nel Faggeto – Gardola.

Iniziamo questo mese con una splendida passeggiata autunnale fino al Rifugio Cima Piemp. Durante questa escursione, di 9 km totali, sarà possibile riscoprire antichi mestieri circondati da splendidi boschi! Per ulteriori info cliccate qui.

Fieracavalli – Verona.

Dal 7 al 10 Novembre 2024, in fiera a Verona, si svolge la Fieracavalli. Diversi saranno gli intrattenimenti per i visitatori dalle esposizioni, alle competizioni, e molto altro!

Bardolino e il vino novello – Bardolino.

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2024, torna l’appuntamento a Bardolino con il vino novello. Una festa d’autunno per celebrare il primo frutto della vendemmia, un vino giovane, morbido e fruttato, il tutto accompagnato da specialità enogastronomiche!

Corsa di Halloween al Parco Giardino Sigurtà – Valeggio sul Mincio.

A Novembre viene organizzata al Parco Giardino Sigurtà la corsa di Halloween. Tre percorsi a disposizione, tanto divertimento e tanta paura.. verranno premiati i partecipanti più spaventosi!

Fiera del bollito con la pearà – Isola della Scala (VR).

Dal 10 al 27 Novembre 2024 torna a Isola della Scala la fiera del bollito con la pearà. Preparatevi ad assaggiare la tipica salsa veronese con ottime carni di qualità, sapori autunnali e ricette della tradizione!

Spettacolo piromusicale – Peschiera del Garda.

Come ogni anno, il giorno di San Martino, l’11 Novembre, torna lo spettacolo piromusicale a Peschiera del Garda. Un’occasione per ammirare la cittadina di Peschiera del Garda contornata da splendidi fuochi d’artificio!

Mercatini di Natale.

Dalla fine di Novembre, in tutta la zona del Lago di Garda, Verona, Brescia e Trento, inizieranno i tanto attesi mercatini di Natale. Per conoscere l’elenco completo e tutte le date cliccate qui.

Spettacoli teatrali, cinema, musei e gare sportive.

Infine, vi segnaliamo diverse iniziative nei comuni di Trento, Brescia, Mantova e la zona Garda Trentino.

Relax nei centri termali del Lago di Garda.

Il Lago di Garda e suo hinterland sono disseminati di vari centri termali molto suggestivi e panoramici nei quali potrete farvi coccolare e rilassarvi. Meta ideale anche per le giornate fredde e uggiose che non è comodo passare sotto l’ombrello. Per scoprire tutta la nostra lista di proposte cliccate qui.

Giocare a golf sul Lago di Garda.

L’autunno è la stagione ideale per giocare a golf o iniziare a imparare. Il caldo estivo ha lasciato spazio a temperature miti e la stagione offre giornate di luce e colori magnifici. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che giocare a golf è divertimento in mezzo alla natura. Per scoprire quali sono i campi da golf del Lago di Garda e suo hinterland cliccate qui.

Visitare la Cascata del Varone e le Cascate Nardis.

Le due più importanti cascate a nord del Lago di Garda, da condividere con amici o in famiglia: Cascata del Varone (Tenno – TN – ingresso a pagamento – aperte tutto l’anno) e Cascate Nardis (Val Genova – TN). Entrambe sono percorribili e adatte ai bambini e comodamente raggiungibili in auto. Trovate tutte le info per queste due meraviglie della natura cliccando qui.

Giornate di trekking in mezzo alla natura.

Vi proponiamo 3 mete poco conosciute, poco affollate, ma uniche per le loro caratteristiche.

Andare alla scoperta della Val Vestino (BS), una vera e propria perla all’interno del Parco Naturale Alto Garda. Un territorio incontaminato, colmo di natura, storia e tradizioni antiche. Per tutte le info cliccate qui.

Provare ad abbracciare il grandissimo fusto del Patriarca del Baldo (TN): un abete bianco secolare di straordinarie dimensioni. Per tutte le info su come raggiungerlo cliccate qui.

Camminare sul greto di un torrente per vedere il Balòt tacà via (VR): un enorme masso arrotondato che franando da monte è rimasto incastrato e sospeso tra le strette pareti rocciose della forra che lo ospita. Per tutte le info su come raggiungerlo cliccate qui.

Cultura: visita al Santuario di Madonna della Corona.

Questo bellissimo santuario deve la sua particolarità al fatto che la struttura è in parte a ridosso dalla parete rocciosa del Monte Baldo. Infatti, la costruzione venne fatta proprio in un incavo di questa montagna (774 m s.l.m.) a strapiombo sulla Val D’Adige. Lo si raggiunge comodamente dall’abitato di Spiazzi, frazione di Caprino Veronese (VR), oppure con un bel trekking che sale nel bosco dal paese di Brentino Belluno. Per ulteriori info cliccate qui.

A zonzo con un’auto d’epoca a noleggio.

Il mese di novembre sul Lago di Garda regala scorci suggestivi senza la folla agostana. Una bellissima idea per godere appieno delle strade libere e della natura colorata è quella di noleggiare un’auto d’epoca. Un tuffo del passato per un turismo in modalità slow. Trovate tutte le info cliccando qui.

Wine tour personalizzati in Valpolicella.

Novembre è il mese ideale per godere dei piaceri della tavola senza l’afa estiva. La Valpolicella è regina incontrastata sia per la bellezza e la cultura del territorio, sia per le numerose e rinomate cantine che ospita. Un modo per visitarla è farlo attraverso itinerari non convenzionali che solo delle guide del luogo possono conoscere. Vi mostreranno la vera ricchezza nascosta, personalizzando il tour in base ad ogni esigenza. Per info su come organizzare cliccate qui.

Quindi al bando il divano e via alla scoperta di tutto il bello che ci circonda!
Se vi farà piacere dateci qualche feedback sulle cose da fare che vi abbiamo consigliato, per noi è sempre importante il vostro parere.

Alla prossima cari Outdoors!
Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Dove dormire sul Lago di Garda.

Se gli eventi vi interessano e avreste piacere a trascorrere qualche notte nella splendida zona del Lago di Garda, qui un elenco dei migliori alloggi a disposizione!

Dove mangiare sul Lago di Garda.

Si sa, non c’è occasione migliore di una gita o una vacanza per gustare le specialità enogastronomiche della zona; quindi ecco a voi un elenco dei migliori luoghi in cui mangiare nella zona del Lago di Garda!

Expericence sul Lago di Garda.

Il territorio del Lago di Garda offre anche splendide attività per divertirsi, rilassarsi e trascorrere dell’ottimo tempo di qualità; qui troverete un elenco delle migliori esperienze da provare sul Lago di Garda!

Silvia Turazza

Secondo l’arte dell’onomanzia, il significato del mio nome è così descritto: “vive nei boschi, silvestre e selvaggia”. A volte il fato conosce la strada prima di te, e ti forgia con le esperienze più affini. Vivo del cuore del Garda a Castelletto di Brenzone. Appassionata di trekking, fotografia e scrittura, che unisco in piccole avventure. Se mi cercate, mi trovate nel bosco vista lago... con i miei Roberto e Gea.

Condividi l'articolo: