Pasqua e Pasquetta sul Lago di Garda.
Pasqua e Pasquetta sul Lago di Garda.

Le vacanze di Pasqua, unite alla bella stagione che incalza, sono sempre l’occasione per organizzare un viaggio o un weekend fuori porta. Che sia “…Pasqua con chi vuoi”, da soli o in famiglia, l’importante è dedicarsi del tempo che ci faccia stare bene. Qui di seguito i nostri spunti per ore felici!

Escursioni con picnic sul Lago di Garda.

Iniziamo da un’idea economica e divertente: il picnic! Il Lago di Garda, con il suo clima mite, offre tantissimi luoghi nei quali stendere una bella coperta, mangiare in compagnia e prendere il primo sole. Citiamo in primis le bellissime spiagge lungo tutte le coste e poi, se volete unire anche un bel trekking o passeggiata, vi invitiamo a scoprire il nostro box Trekking – bike & sports all’interno del quale potrete trovare il percorso ideale per voi. Un altro posto meraviglioso in cui è possibile fare un picnic è Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR) e infine, se volete fare un picnic gourmet con i prodotti tipici del territorio comperati in rinomate gastronomie, panetterie e take-away cliccate qui.

Salire in quota con la Funivia Malcesine – Monte Baldo.

Il Monte Baldo, re del Lago di Garda, è senz’altro la meta ideale per godere di un panorama mozzafiato che spazia fra il blu del lago e le montagne che lo abbracciano. Per le vacanze pasquali la Funivia Malcesine – Monte Baldo riapre per consentirvi di salire in quota (1800 m) sulle sue cabine rotanti a 360° e magari toccare gli ultimi sprazzi di neve! In cima troverete baite dove gustare ottimo cibo locale e tantissime passeggiate per tutti i livelli di allenamento.

Tradizioni Pasquali sul Lago di Garda.

Come in tutta la nostra bella Italia, anche il Lago di Garda è costellato di usanze e tradizioni tipiche del periodo pasquale.

Segnaliamo la spettacolare Via Crucis vivente che il Venerdì Santo viene inscenata a Brenzone sul Garda (VR). Il corteo parte da Castelletto di Brenzone e arriva fino alla frazione di Biaza. Un’altra Via Crucis molto scenografica si tiene anche a Pomponesco, borgo mantovano fra i più belli d’Italia.

La cittadina di Bardolino si veste a festa durante la Pasqua allestendo mercatini tipici e scenografie floreali.

A Pieve di Tremosine, la Domenica di Pasqua, prende il via l’antico gioco “S-ciapì”, dove due contendenti tengono in mano un uovo sodo ciascuno (decorato con infusi d’erbe o di scorze), con il quale devono cercare di rompere quello dell’avversario mantenendo integro il proprio. Sono presenti anche bancarelle con una vasta proposta gastronomica.

Giro in moto dei 5 laghi.

Pasqua a due ruote è decisamente un ottimo modo per festeggiare. Vi proponiamo un bellissimo giro di 3 giorni e 2 notti in cui non avrete un attimo di noia in alternanza fra laghi e natura: Lago di Garda, Lago di Tenno, Lago di Ledro, Lago d’Idro, Lago di Valvestino.

Giorno 1. Partenza da Riva del Garda (TN) verso il Lago di Tenno – 11 km (circa 15 min). Sosta e ripartenza verso il Lago di Ledro – 20 km (circa 25 min). Pernottamento al Lago di Ledro.

Giorno 2. Ripartenza verso il Lago d’Idro – 30 km (circa 35 minuti). Sosta e ripartenza verso il Lago di Valvestino – 32 km (circa 45 min) e poi ridiscesa sul Lago di Garda a Gargnano (BS) – 15 km (circa 25 minuti). Pernottamento a Gargnano (o paesi limitrofi).

Giorno 3. Ripartenza sulla SS45bis in direzione sud (verso Salò/Desenzano) per percorrere tutto il perimetro lacustre fino a Torbole sul Garda (TN) – 110 km (circa 1 ora e mezza).

Questo giro è stato proposto sulla base di 3 giornate, sulle quali potrete costruire soste intermedie a vostro piacimento fra tutti i paesi e città del Lago di Garda. Contattateci per qualsiasi consiglio necessitiate!

Pasqua coi bambini.

Il periodo pasquale coincide anche con le vacanze dei più piccoli, occasione ideale per organizzare qualcosa di esclusivo per loro. In base alle loro attitudini, troverete suddivisi in varie categorie tutti i nostri suggerimenti e tante idee originali. Cliccate qui.

Infine vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo “eventi e cosa fare a primavera“, troverete molte altre idee e tutte le aperture di stagione aggiornate all’anno in corso.

Alla prossima cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

Hotels – Ristoranti – Experience sul Lago di Garda.

Sul Lago di Garda ci sono tantissime strutture nelle quali soggiornare, dai piccoli e curati B&B fino ai resort con centri wellness e servizi beauty. Nella sezione dedicata a dove dormire trovate tutte le informazioni per cercare l’alloggio a voi più congeniale.

Lo stesso discorso vale per dove mangiare, a questo link trovate la nostra selezione di ristoranti. Ricordandovi che tutto il Lago di Garda e le sue città offrono diversi ristoranti stellati e la qualità della proposta culinaria è molto alta.

Sono molteplici le attività e le esperienze da poter fare sul Lago di Garda, per questo vi consigliamo di visitare la sezione dedicata alle esperienze sul nostro magazine cliccando qui.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commendo
Per favore inserisci il tuo nome qui