Mercatini di Natale di Trento

Mercatini di Natale di Trento

 

Ieri sera siamo stati al Mercatino di Natale di Trento per la giornata d’apertura e, pur mancando un mese a Natale, le luci per le strade, gli addobbi, il profumo delle caldarroste e del vin Brulé ti trasportano in un’atmosfera natalizia, mancava solo un po’ di neve per rendere questa sensazione ancora più palpabile e perfetta.

Mercatini di Natale di Trento

mercatino di Natale di Trento

Mercatini di Natale di Trento

mercatini di trento artigianato locale

Passeggiando fra le 70 casette che compongono il mercatino in piazza Fiera puoi trovare di tutto, dalle bocce in vetro decorate a mano, ai decori intagliati nel legno, a calze, sciarpe, guanti e berretti fatti in pura lana, al miele di montagna, all’artigianato locale e tirolese, passando per candele profumate e arrivando ai prodotti eno-gastronomici locali. Da quando varchi la soglia del mercatino a quando esci sei colpito da una varietà di prodotti, colori e profumi, un flusso ininterrotto di esperienze visive e olfattive che ti permettono di dimenticare la realtà di tutti i giorni e vivere con spensieratezza la magia del Natale.

Quest’anno questa esperienza non finisce uscendo dal mercatino di Piazza Fiera, ma continua spostandosi in Piazza Italia dove sarà possibile trovare un secondo mercatino composto da 20 casette.

Per visitare questo secondo mercatino si attraversa il centro storico di Trento e, per rendere ancora più interessante ed intensa l’esperienza di visitare la città di Trento, quest’anno gli organizzatori hanno predisposto un percorso tra i due mercatini. Una Street Art formata da 13 graffiti posizionati sul selciato il cui il tema è “il sogno dell’Uomo”.

Mercatini di Natale di Trento

mappa città di trento sede dei due mercatini

Le immagini suggeriscono visioni di un futuro sostenibile, green, innocente e senza frontiere. Un “percorso ecologico”, visto che “i graffiti” a fine della manifestazione verranno rimossi, senza impatto per il centro storico di Trento. Una performance artistica curata dai fondatori del parco d’arte RespirArt Pampeago.

Per tutte le informazioni sul mercatino di Natale di Trento potete consultare il sito ufficiale dell’evento cliccando qui.

Inoltre vi ricordo che potete visitare i mercatini di Natale di Arco e Tenno e la casa di Babbo Natale a Riva del Garda.