Se mi chiedete “Qual è il modo migliore per conoscere il lago di Garda e i suoi dintorni?“, mi sentirei in imbarazzo. Battelli, aliscafi e motoscafi per ammirare il lago dal lago.

Biciclette lungo i mille percorsi pianeggianti, collinari o decisamente montuosi, secondo la zona. E – perché no? – una bella auto d’epoca cabriolet, anche presa a nolo, per circumnavigare il lago sentendosi un po’ Grace Kelly e Cary Grant in Caccia al ladro…
Walking & Luna con la Scuola del Cammino
Accanto a tutti questi modi, tutti ugualmente validi per apprezzare Benaco e dintorni, ce n’è uno più semplice, tranquillo, efficace. Poco alla volta immergendosi nel territorio. È il camminare, declinato in due modi: con speciali bastoncini (Nordic Walking) oppure senza, adottando però un movimento ritmato (Fitwalking). In entrambi i casi, l’immersione nel paesaggio è totale, con un gusto lento, difficilmente paragonabile ad altri modi, e con indubbio beneficio per la salute.
Nella zona del Basso Garda è molto attiva a questo proposito la Scuola del Cammino, voluta dal Maestro Adriano Bertazzi. La scuola organizza corsi semplici e di breve durata, ma efficaci, perché anche il camminare è un’arte… ma, soprattutto, passeggiate ed escursioni sempre alla ricerca di nuovi percorsi, paesaggi, panorami. Da qualche anno ha molto successo tra i walkers gardesani il programma Walking & Luna.

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

Ogni mese, nel weekend di luna piena, ci si arma di luce frontalino, oltre che dei bastoncini per chi fa Nordic, e si parte con gli istruttori della scuola alla scoperta di luoghi magari già noti ai più, ma – è il caso di dire – sotto una luce insolita e affascinante.

L’ultima camminata sotto la luna è avvenuta nella campagna intorno a Castellaro Lagusello, nell’entroterra mantovano, annoverato tra i Borghi Più Belli D’Italia. Un gioiello dove il tempo sembra essersi fermato. Giornata luminosa e calda di metà giugno.

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino    Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

 

Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti. Gli istruttori prevedono una pre-camminata di riscaldamento all’interno delle mura del borgo. Così, capita di imbattersi in una mostra di auto d’epoca, e di fare incontri ravvicinati con personaggi noti…

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino    Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

 

Ben presto ci si avvia tra vigne, uliveti e campi di grano, tra spazi ampi di campagna e sentieri fitti di vegetazione.

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino    Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

 

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino    Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

La luce del tramonto ci accompagna fino al termine della camminata. Non è servito il
frontalino.

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

Sei chilometri di camminata utile allo spirito prima ancora che al corpo. A seguire, una piccola cena in compagnia, a base di risotto all’Amarone, meritata e goduta. E la luna piena, questa volta, l’abbiamo vista tardi, tornando a casa…

Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino  Walking & Luna con la Scuola del Cammino

Le camminate della Scuola del Cammino sono semplici, divertenti, adatte a tutti. Garda e dintorni sono uno scenario unico per l’allenamento outdoor. L’entusiasmo degli istruttori è contagioso. What else?…