Una cosa è certa: il lago di Garda è una delle destinazioni preferite dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo in qualsiasi e periodo dell’anno. Proprio il lago di Garda, infatti, offre panorami a dir poco mozzafiato oltre a numerose occasioni di svago. Inoltre, è bene tenere conto del fatto che sono moltissime le località che si trovano nei pressi di questo meraviglioso specchio d’acqua e, dunque, chi ha intenzione di organizzare un soggiorno in questa zona non ha che l’imbarazzo della scelta. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire cosa fare a febbraio sulle sponde del lago di Garda.

Ecco cosa fare a febbraio sul lago di Garda

Febbraio è il mese del carnevale che, com’è noto, è una tradizione molto importante per tutti gli italiani. Ovviamente, anche il lago di Garda offre notevoli alternative in questo che viene comunemente considerato come uno dei periodi più divertenti dell’anno. Il ad esempio, nella bellissima località di Arco il 3-4 e il 9-10-11 torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale di Arco. Il 4 febbrario verrà organizzata la tradizionale sfilata dei carri con eventi a base di musica live e di animazione per grandi e piccini.  (Qui trovi tutti gli eventi di carnevale che si terranno nel Garda Trentino)

Per i più golosi Torbole (l’11 febbraio) invece va di scena il gusto per celebrare un Carnevale goloso più che mai nel rispetto della tradizione con la classica Sbigolada ovvero la distribuzione gratuita di “bigoi con le sardele” e olio extra vergine di oliva del Garda Trentino. Nella vicina Nago il 13 febbraio, i protagonisti gastronomici del Carnevale saranno gli spaghetti al ragù con un’allegra e gratuita distribuzione per tutti!

Che febbraio sia il mese del carnevale è cosa nota, ma quali sono gli eventi in programma nei dintorni di Brescia, Mantova e Verona? Per quanto riguarda Brescia, uno degli eventi assolutamente da non perdere è il carnevale di Bagolino in cui storia e tradizioni si coniugano alla perfezione al divertimento. L’appuntamento è per lunedì 12 e martedì 13 febbraio.

A Mantova da prendere in considerazione c’è anche il carnevale di Re Trigol, a dir poco unico oltre che dissacrante e divertente. In questo caso, l’appuntamento è per l’11 febbraio alle ore 14.30 con la prima sfilata dei gruppi mascherati.

Le famiglie con bambini, poi, potrebbero optare per Gardaland, il famoso parco divertimenti nei pressi di Verona che dal 10 al 13 febbraio ha organizzato eventi a tema all’insegna del divertimento più sfrenato sia per i grandi che per i più piccoli.

Sabato 10 febbraio torna a Bardolino l’appuntamento con il carnevale di Bacco e Arianna, l’evento dedicato ai più piccoli che porterà nei vicoli del centro storico e sul lungolago, decine di maschere e gruppi folkloristici provenienti da ogni parte d’Italia. La partenza è prevista alle 14.30 da Piazzale Gramsci per poi toccare, tra le altre, Piazza Lenotti e Piazza Guerrieri, terminando la passerella in Piazza del Porto con giochi e gonfiabili per bambini e gli immancabili gnocchi Avesani accompagnati dal vino rosso Bardolino.

A Verona dal 8 al 13 febbraio si svolgerà il carnevale Bacanal del Gnoco che terminerà con il gran ballo in maschera presso la bouvette del palazzo della Gran Guardia (tutte le info)

Dal 3 al 13 febbrario a Trento il carnevale riscalda l’atmosfera fredda dell’inverno con l’allegria delle maschere, dei carri allegorici, dei colori del laboratorio trucco, delle giostre nel “Paese dei Balocchi” e degli spettacoli offerti dagli artisti di strada, ed allieta il palato con gustosi dolci e prelibatezze tipiche di queste festa. Ma la festa non è solo per i più piccoli: in calendario musica dal vivo, dj set, cabaret, tango, swing, performance live e degustazioni enogastronomiche in suggestive location della città, a contatto con arte, scienza e gusto. (info)
Questi alcuni degli eventi che si terranno a febbraio sul Lago di Garda e ricordatevi che a carnevale ogni scherzo vale…